L’interior design dei bagni domestici ha fatto registrare una notevole evoluzione nel corso degli anni; il trend coincide con la graduale trasformazione del bagno da locale funzionale ad ambiente in grado di esprimere una propria cifra estetica, in linea con quella del resto della casa. Pertanto, non stupisce come, periodicamente, si affermano nuovi trend di arredo e design, al fianco di soluzioni che resistono nel corso del tempo. Di seguito, vediamo quali sono alcune delle tendenze che, verosimilmente, caratterizzeranno l’arredo bagno del prossimo anno.
Estetica moderna e minimalista
Anche nel 2024, l’interior design dei bagni moderni sarà improntato al minimalismo, attraverso linee pulite ed essenziali, spazi liberi e sfruttati in maniera altamente funzionale. Sanitari e scaffali sospesi continueranno ad essere soluzioni piuttosto gettonate, grazie al design elegante ed alla capacità di rendere l’ambiente più arioso e spazioso. Più in generale, sembra destinata a confermarsi la tendenza per arredi semplici (ma non banali), alleggeriti da decorazioni ed ornamenti eccessivi o superflui. Questa predisposizione si riflette, fisiologicamente, anche nella scelta dei mobili da bagno; in tal senso, consultare lo store online di un e-commerce specializzato come Exagon Shop, può essere utile per valutare quali sono le soluzioni proposte dalle varie aziende di settore.
Biophilic design e scelte sostenibili
Inserire elementi naturali all’interno dell’arredo domestico, bagno incluso, non è una novità in senso assoluto; è una scelta che si addice maggiormente a bagni dalla metratura generosa e con caratteristiche che favoriscono la crescita delle piante da interno (soprattutto l’esposizione solare e la presenza di finestre o lucernai). Di recente, si è sviluppata una disciplina più complessa, il ‘biophilic design’, che si fonda sul presupposto che gli essere umani traggono beneficio dal contatto con la natura; in virtù di questo assunto, l’architettura di interni ‘biofiliaca’ tende verso soluzioni di arredo in grado di creare le condizioni ottimali per la crescita e il mantenimento di piante, fiori e altre specie vegetali all’interno degli ambienti domestici.
Questo tipo di approccio si salda ad un’altra tendenza, quella di una crescente attenzione verso scelte ecosostenibili e a ridotto impatto ambientale. Da questo punto di vista, il design si associa a scelte strettamente tecniche come, ad esempio, l’installazione di dispositivi per ridurre il consumo di acqua e l’illuminazione a LED, a favore di un cospicuo risparmio idrico ed energetico. Parimenti, il bagno del futuro sarà altamente tecnologico, grazie all’integrazione di soluzioni smart per controllare l’illuminazione e molte altre funzionalità.
Le novità: spazio ad espressioni artistiche
Come già sottolineato, l’arredo bagno coniuga estetica e funzionalità in maniera molto equilibrata: gli aspetti pratici si integrano con le prerogative estetiche, senza prevalere in maniera netta. In un ambiente bagno moderno, quindi, possono trovare posto non solo elementi di design ma vere e proprie ‘opere d’arte’ come, ad esempio, murali o installazioni a tema.
In alternativa, nell’ottica di personalizzare un ambiente che tende ad essere per sua natura piuttosto monotono, è possibile creare un bagno di tendenza aggiungendo dettagli dal carattere distintivo come una parete d’accento un rivestimento in carta da parati.
In apparente contraddizione con una diffusa tendenza minimal, nei bagni moderni sarà di tendenza l’impiego di colori forti e vivaci (purché abbinati correttamente con basi neutre o pastello) oppure la creazione di pattern originali a tema geometrico; motivi decorativi fuori dal comune vanno di pari passo con il mix di materiali e texture, un’altra prerogativa di un bagno moderno in linea con le più recenti tendenze di arredo. Scegliendo uno stile più opulento e lussuoso, infatti, sarà possibile abbinare i rivestimenti in marmo a finiture in bronzo, oro o metallo opacizzato, perfetti per creare un ambiente dalla spiccata personalità.