Venerdì 29 settembre gli alunni della scuola secondaria di I grado e delle classi terze della scuola primaria del plesso “Don Milani” al rione Agna hanno partecipato alle attività di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie al villaggio della salute Roce for the cure 2023 allestito al Parco del Castello a Matera.
I ringraziamenti ai componenti dell’associazione Komen da parte del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Padre Giovanni Semeria” Lamberto Carmine De Angelis per aver dato l’opportunità agli alunni di partecipare alla manifestazione. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi a comportamenti sani, far capire loro che la prevenzione della malattia è uno stile di vita che va adottato e praticato tutti i giorni.
Per questo va monitorata e vanno evitati comportamenti a rischio soprattutto tra gli adolescenti.
I ragazzi hanno visitato gli stand attrezzati del Villaggio: l’area dedicata alle visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti, l’area medica e gli spazi sportivi attrezzati. Sono stati coinvolti in momenti ludici, didattici, incontri con la nutrizionista ed il medico dello sport.
La giornata è stata ricca di emozioni e stimoli ed ha suscitato negli alunni una motivata partecipazione e condivisione delle molteplici iniziative nonché doverose riflessioni sul tema della salute e dell’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica per il proprio benessere.