Il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha presieduto, in data odierna, una riunione del Comitato Tecnico di Coordinamento Interforze cui hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze di Polizia, il Presidente e il Segretario dell’U.G.L. Coltivatori di Altamura e il rappresentante della Società SAEM, investitore del progetto, per un esame congiunto della problematica dei danneggiamenti e dei furti di pannelli fotovoltaici perpetrati nella Provincia di Matera.
I rappresentanti della UGL Coltivatori di Altamura, che ha promosso la realizzazione, in sedici Comuni della Provincia di Matera, di ottantadue Officine di Produzione di Energia Rinnovabile, avevano, infatti, segnalato una accentuazione della predetta tipologia di furti, verificatisi in alcuni Comuni di questa Provincia ove sono stati effettuati gli investimenti.
Nel corso della predetta riunione sono state esaminate varie misure, anche di carattere tecnico, volte ad impedire il riutilizzo dei pannelli furtivamente asportati nonché a scoraggiare e prevenire la perpetrazione di tali reati.
Al termine di un’ampia disamina della problematica, si è ritenuto opportuno che da parte del Prefetto venga segnalato al Gestore dei Servizi Energetici, nonché all’ENEL, la necessità che sui rispettivi portali e nelle Banche Dati delle Forze di Polizia, vengano inseriti gli elementi identificativi di tutti i pannelli fotovoltaici, ivi compresi quelli degli impianti con procedura RID (riservati alla sola vendita di energia) e quelli in procedura SSP (scambio sul posto di energia), che attualmente non sono sottoposti all’obbligo di denuncia perchè non beneficiano di tariffe incentivanti.
Tanto è stato concordato anche al fine di impedire l’esportazione all’estero dei pannelli fotovoltaici.
Nella stessa riunione è stata, altresì, decisa una ulteriore intensificazione delle misure di controllo del territorio, specialmente nelle aree rurali, anche con il coinvolgimento degli Istituti di Vigilanza Privata al fine di contrastare, sul fronte dell’attività di prevenzione, il fenomeno delinquenziale in argomento.
Lug 17