L’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra e il Commissario per l’emergenza e Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli annunciano la conclusione dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della SP3 Trecchina Maratea; pertanto, da oggi la strada è transitabile in entrambe le direzioni di marcia.
A seguito della decisione presa in sede di Tavolo regionale dall’Assessore Merra e dal Commissario Stoppelli, di concerto con la Protezione Civile Nazionale, è stato possibile intervenire sull’arteria in tempi rapidissimi per assicurare il passaggio dei mezzi, soprattutto dei pullman del trasporto pubblico, su ambedue le corsie. I fondi necessari agli interventi di sistemazione dell’arteria, a valere sulle disponibilità finanziarie previste per l’emergenza della SS18 di Maratea e messe a disposizione della Provincia di Potenza che ha eseguito i lavori, hanno permesso di ristabilire la transitabilità della strada in pochissimi giorni, dopo i danni provocati da una frana che all’inizio dell’estate ne aveva compromesso la careggiata.
L’Assessore Merra e il Commissario Stoppelli ringraziano il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano che ha garantito la celere esecuzionedei lavori e il Sindaco di Trecchina, Fabio Marcante, che ha autorizzato l’intervento. Sono stati rispettati gli impegni presi con le comunità del territorio, soprattutto a pochi giorni dalla riapertura delle scuole e alla ripresa del pendolarismo studentesco di quanti si recano negli istituti della Perla del Tirreno da altre località della Basilicata e dalle regioni viciniore. Per queste motivazioni sono stati anche potenziati i servizi di trasporto scolastico dalla stazione verso le scuole del comprensorio di Maratea.
Proseguono intanto i Tavoli col ministero ed è in corso di progettazione l’intervento definitivo con il tratto in galleria che bypasserà la frana in corso sulla SS18. Negli ultimi giorni stiamo assistendo a prese di posizione politicamente strumentali su una vicenda a tutti nota. La SS18, così come ripristinata a luglio scorso, era funzionale esclusivamente al transito circoscritto ai periodi estivi. Ciò era stato assicurato sin dall’inizio alla comunità marateota,a tutela delle attività stagionali turistiche, per il periodo dal 16 luglio al 30 settembre.
In campo si possono mettere tutte le strategie possibili, il Tavolo infatti ha lavorato e continuerà a lavorare per Maratea, ma deve essere chiaro che sin dall’inizio il tratto ripristinato in via straordinaria, al principio dell’estate,era funzionale ad un transito straordinario e limitato nel tempo.Quanto viene affermato di diverso adesso è mera manipolazione politica di chi intende speculare su un evento catastrofico che la Regione ha immediatamente affrontato con senso di responsabilità e professionalità.