Mercoledì 4 ottobre 2023 dalle ore 8 al rione Lucania di Potenza è in programma “La marcia della pace”. Di seguito i particolari. Il presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza Mario Coviello e i due volontari del Servizio Civile Universale Letizia Faraone e Leonardo Lucia parteciperanno alla “Marcia della pace” organizzata dall’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza, in occasione della “Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo” promossa dal Parlamento italiano in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
L’appuntamento è nel piazzale antistante la scuola dell’infanzia di via Lacava, per vivere con tutti gli alunni della scuola un momento di riflessione con musica e parole sulla necessità della pace e del dialogo tra i popoli. Dal piazzale partiranno, dopo la cerimonia iniziale, gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “ Albini” e “ Stigliani” per consegnare a Bucaletto, alle 11, OO, agli alunni della scuola primaria “ Rodari”e della scuola dell’infanzia paritaria “ Santa Maria della Speranza” il mandala che hanno ricevuto al termine della “ Marcia della Pace” che l’istituto ha organizzato nel mese di giugno.
L’UNICEF non si stanca di “gridare” al mondo che le prime vittime della guerra, dei conflitti che insanguinano tante parti del mondo sono le bambine e i bambini. Con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” di Potenza, i loro insegnanti e tutta la popolazione dei Rioni Lucania e Bucaletto di Potenza vogliamo dire “ Basta alle guerre”, per assicurare un futuro di pace alle giovani generazioni.