La quarta giornata della quarta edizione del Matera Film Festival si è aperta questa mattina al cineteatro Guerrieri con la presentazione dei primi tre episodi della serie animata “Pinocchio and Friends” da parte di Raimbow per “Eroi per casa”.
L’evento è stato condotto da Nando Irene e Anna Rita Del Piano.
Nel pomeriggio per Focus Italia si presenta il corto “Il topo e la rana” di Federico Emilio Cornacchia, a seguire un dialogo tra il regista e Anna Rita Del Piano.
Per la sezione “Short” sono stati presentati i seguenti corti:
En piste! di Emilie de Monsabert (22’) – Francia – 2022
Far di Gunnur Martinsdóttir Schlüter (5’) – Islanda – 2023
A.O.C di Samy Sidali (18’) – Francia – 2022
Per Focus Italia si presenta l film “Il mondo è troppo per me” di Vania Cauzillo (65’). A seguire la regista ha conversato con Antonio Rugolo, professore di chitarra del conservatorio Duni di Matera.
Nella sala conferenze dell’Open Space Apt Basilicata si presenta il libro “Il Cinema nel Cuore” di Giorgio Capitani e a seguire Simona Tartaglia ha dialogato con Anna Chiara Canario.
Al cineteatro Guerrieri per Focus Italia si presenta il film “Millelire” di Vito Cea e Angelo Calculli, dedicato al materano Gino Masciullo. A seguire Angelo Calculli e Paolo Sassanelli hanno conversato sul film con Anna Rita Del Piano.
Per la sezione “Doc” si presenta al pubblico il documentario “The promise” di Leonardo Antonio Avezzano (84’). A seguire il regista ha incontrato il pubblico.
Per la sezione “Feature” si presenta “Blandita” di Fernando Guzzoni (99’), una coproduzione Messico/Cile/Lussemburgo/Polonia/Francia – 2023.
Le giurie dei film in concorso
Anche in questa quarta edizione del Matera Film Festival, a giudicare le opere in concorso, nomi di grande prestigio.
La giuria della sezione Feature è composta dal regista Peter Greenaway, Presidente di giuria, la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, la regista Paola Randi, Francesca Cualbu (produttrice per Groenlandia) e la casting director Marita D’Elia.
Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono l’artista e regista Saskia Boddeke, Presidente di giuria, la produttrice e regista Joana de Freitas Ginori ed il regista Vincenzo Marra.
Infine, la sezione Short è stata invece affidata al giudizio del regista Stefano Cipani, Presidente di giuria e delle attrici Manuela Spartà e Nadia Kibout.
La fotogallery della 4^ giornata della 4^ edizione del Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it)