Licenziati tre dirigenti dall’Istituto di vigilanza Vultur Security, intervento Rosa (Filcom Basilicata). Di seguito la nota integrale.
Donato Rosa, segretario generale Filcom Basilicata, in un nota informa che il 2 ottobre 2023 l’istituto di vigilanza
Vultur Security ha disposto il licenziamento per giusta causa del responsabile Filcom Basilicata, area vigilanza Vulture-Melfese, Roberto Antonio Ferrieri, del dirigente Filcom Basilicata Luigi Cignarale, nonché del Componente del direttivo Gaetano Nastasia.
Tutti, come apertamente sostenuto nel provvedimento attraverso il quale si è dato corso ai predetti licenziamenti, si sarebbero resi “responsabili” (colpevolmente a parere dell’azienda) di aver rappresentato all’autorità giudiziaria gravi fatti di rilevanza penale che vedono ipoteticamente coinvolti soci ed amministratori della stessa, protagonisti di vicende, peraltro, già al vaglio della Prefettura e della Procura della Repubblica di Potenza, ciascuna investita per le ragioni di propria competenza.
Sicché, invece di innalzare ad esempio di moralità, senso civico e rispetto della legalità la condotta dei tre, coraggiosi e liberi, dipendenti, li si è trattati quali fastidiosi, ronzanti, disturbatori della macchina, attraverso l’adozione di un provvedimento odioso e malcelatamente ritorsivo.
Per tale ragione il Sindacato che rappresento è, oggi più che mai, pronto a combattere al fianco dei lavoratori ingiustamente colpiti, garantendo ogni possibile forma di sostegno tendente al ripristino della propria situazione occupazionale ma, soprattutto, affinché tentativi di imbavagliamento e ritorsioni, tali quali quelle subite, non abbiamo mai più a verificarsi.
Questo ciò che succede quando la gente prova semplicemente a far valere i propri diritti