La quinta giornata del Matera Film Festival si è aperta al cine-teatro Guerrieri di Matera con un interessante evento culturale che ha impreziosito la presentazione del libro “Le voci segrete del mare” di Mari Caporale.
Protagonisti sul palco le voci del mare. Musica e danza con il Canto del Mediterraneo di Vita Braia del Ballett School Matera diretta da Adriano Di Tran, melodie al pianoforte di Paola Di Lecce, letture degli attori Annarita Del Piano e Antonello Morelli, colori sui fondali dell’artista Tudor Andrei Odangiu.
Ha dialogato con l’autrice la giornalista Maria Teresa Cascino.
All’interno del teatro Guerrieri è stata anche allestita la mostra con i quadri dell’artista Tudor Andrei Odangiu sul tema “Dalle voci del mare alla voce dei Sassi”.
Il romanzo “Le voci segrete del mare è” un diario a 3 voci, il Mediterraneo, un fotografo marino e una balena. Le loro voci si intrecciano fino a diventare un’unica melodia. Una storia d’amore e amicizia che affronta il tema dell’inquinamento ambientale e acustico in mare, dei cambiamenti climatici e della salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie con una prefazione prestigiosa, quella di una delle voci più autorevoli della divulgazione scientifica del Novecento, Piero Angela. Un monito rivolto alle giovani generazioni a prendersi cura del mare e del pianeta.
Mari Caporale è nata a Roma dove vive e lavora. Autrice di diverse opere di saggistica e narrativa, insegna Scienze Bio-giuridiche all’università La Sapienza. Una penna fuori dalle righe. Le voci segrete del mare, edito da Garzanti, è il suo terzo romanzo”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’EVENTO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARI CAPORALE – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’EVENTO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARI CAPORALE – PARTE 2
La fotogallery dell’evento per la presentazione del libro “Le voci segrete del mare” di Mari Caporale (foto www.SassiLive.it)