Si svolgeranno a breve le giornate formative dedicate ai Comuni e ai dirigenti scolastici sulle nuove funzioni dell’Anagrafe regionale per l’Edilizia scolastica “ARES 2.0”, organizzate dalla Regione Basilicata con la collaborazione della società Soluxioni S.r.l. ARES 2.0, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con le Regioni, consente una più efficace e completa conoscenza del patrimonio dell’edilizia scolastica dal punto di vista della sicurezza, della manutenzione e dell’innovazione.
Lo rende noto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Lavoro e Servizi alla comunità, Michele Casino.
La piattaforma regionale, attiva dal 2020, si arricchisce ora di alcune novità come l’inserimento della scheda P.E.S., contenente le informazioni relative alle istituzioni scolastiche e ai punti di erogazione del servizio la cui implementazione è competenza dei Dirigenti Scolastici. Tale innovazione ha determinato, pertanto, la dismissione della funzione analoga presente sul portale SIDI.
Inoltre, al fine di sviluppare ulteriormente il software, recentemente, la X Commissione Istruzione, Università e Ricerca, in seno alla Conferenza delle Regioni, attraverso il coordinamento tecnico di Edilizia Scolastica, ha approvato il documento progettuale per la realizzazione del modulo per la costituzione di un repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica. Il modulo sarà implementato all’interno del software “ARES 2.0” e consentirà agli Enti Locali di inserire nuove proposte di intervento corredate almeno dal documento di fattibilità delle alternative progettuali. Con l’utilizzo di tale modulo, si prevede una realizzazione più efficiente della Programmazione triennale per gli interventi di edilizia scolastica.
A tal fine è in itinere il nuovo strumento di programmazione in materia di edilizia scolastica – Piano generale triennale nazionale di edilizia scolastica 2024-2026.