Nella mattinata odierna, il Comandante Regionale Basilicata della Guardia di Finanza,Generale di Brigata Roberto Pennoni, si è recato in visita presso i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Matera, situati sulla fascia Jonica.
Il Comandante Regionale Basilicata è stato accolto:
– presso la Tenenza di Metaponto, la cui Caserma è intitolata al “Fin. M.O.V.M. Antonio Zara”,dal Comandante Provinciale – Colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio, dal Comandante di Gruppo – Tenente Colonnello Antonio Nigroe dal Comandante della Tenenza – Luogotenente Vittoriano Pellegrino;
– presso la Compagnia di Policoro, la cui caserma è intitolata al “M.C. Donatantonio Pistone”, dal Comandante Provinciale e dal Comandante della Compagnia – Capitano Ludovico Carossia.
Il Generale Pennoni ha dapprima incontrato il personale,successivamente ha presieduto i briefing istituzionali nel corso dei quali i rispettivi Comandanti hanno illustrato la situazione socio economica del territorio di competenza, unitamente ai principali aspetti relativi alla gestione del personale e della logistica.
Specifico approfondimento è stato dedicato alle principali tematiche operative riguardanti i Reparti, facendo il punto sulle più importanti attività investigative in corso di svolgimento nel territorio che vedono il Corpo particolarmente impegnato nel contrasto alla criminalità economico – finanziaria, all’evasione fiscale ed agli sprechi in materia di spesa pubblica.
Al termine della visita il Comandante Regionale ha indirizzato a tutti militari parole di stimolo e motivazione per tenere sempre alto l’impegno nell’assolvimento dei compiti istituzionali a tutela delle persone oneste e che rispettano le regole.