Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 17 nel Polo Bibliotecario di Potenza è in programma la presentazione della nuova offerta formativa pomeridiana del FabLab “La fabbrica delle idee”, il laboratorio didattico e digitale collocato all’ultimo piano del Polo bibliotecario di Potenza, che in virtù di un protocollo d’intesa con l’associazione Efesto – Fabbri dell’Innovazione Digitale, promuove l’innovazione tecnologica, le competenze digitali e l’apprendimento creativo.
Al termine della presentazione in Sala conferenze, sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni pratiche degli strumenti educativi e delle attrezzature tecnologiche in Sala Euterpe e nello stesso FabLab, che è il primo e unico spazio permanente dedicato al coding, alla robotica educativa e alla fabbricazione digitale allestito in una biblioteca statale italiana. Il laboratorio èun ambiente dotato di un’ampia gamma di risorse informatiche poste al servizio di un processo collaborativo e generativo basato sui concetti dell’imparare facendo, dell’educazione permanente, della conoscenza condivisa e della partecipazione attiva.
Dopo il successo della prima edizione dei corsi pomeridiani, frequentati da ben 160 persone nella prima metà dell’anno, il Polo bibliotecario e l’associazione Efesto hanno stilato un programma ancora più ricco di attività formative e laboratoriali gratuite e rivolte a diverse fasce d’età. Sono previsti corsi, workshop e seminari dedicati ai principali aspetti della rivoluzione digitale: dalla modellazione e stampa 3D al coding, dalla robotica al software open source, da Arduino a Linux, dalla programmazione alla VR.
Presso il FabLab sarà inoltre attivato uno sportello di facilitazione informatica a supporto di quanti hanno necessità di acquisire abilità informatiche di base, utili nei diversi ambiti della vita quotidiana. La dotazione tecnologica e informatica del FabLab è sempre a disposizione degli utenti, che possono prenotarsi e usufruire dello spazio nell’orario di apertura della biblioteca, per creare e condividere i propri progetti con la giovane comunità di makers, programmatori, creativi e semplici appassionati che anima il laboratorio.
Con questa iniziativa il Polo bibliotecario di Potenza – che nel frattempo ha esteso l’orario di apertura al pubblico ripristinando l’orario continuato – riafferma il suo ruolo di vero e proprio hub culturale, crocevia di linguaggi tradizionali e innovativi, spazio pubblico di coproduzione creativa e di crescita collettiva, capace di reinterpretare la sua missione di luogo deputato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico alla luce delle nuove opportunità offerte dal mondo digitale.
L’offerta formativa pomeridiana si aggiunge all’offerta educativa curricolare rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, basata sulla combinazione di educazione alla lettura, catalogazione, information literacy e robotica educativa, che la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura ha segnalato come modello a livello nazionale.