Si è svolto nel pomeriggio nell’Istituto scolastico “Pentasuglia” di Matera il convegno del Siulp sul tema “Questo non è amore – La violenza di genere nel terzo millennio”.
L’evento ha coinvolto numerose personalità istituzionali militari, religiosi e civili, ed esperti e professionisti del settore, è aperto agli studenti e alla cittadinanza e sarà patrocinato dalla Provincia di Matera e dal Comune di Matera, dall’Ordine degli Avvocati di Matera e dal Rotary club di Matera, oltre ad essere accreditato quale giornata formativa dall’Ordine degli Avvocati di Matera e dalla Questura di Matera.
Il convegno, introdotto da Vito Cicirelli, Segretario Generale Provinciale Siulp di Matera e moderato dal giornalista e conduttore televisivo Felice Griesi, è stato organizzato per mettere a confronto i protocolli operativi di ogni settore specifico operante sulla violenza di genere per ricercare nuove forme di intervento a tutela delle vittime di violenza di genere, anziani e minori.
Sono state anche illustrare le recenti modifiche e innovazioni introdotte con la legge “Cartabia” che hanno riformulato alcune norme relative alla violenza di genere e dettato nuove procedure operative per l’apparato giudiziario ed investigativo.
Il confronto oltre che snodare le varie questioni emerse dagli interventi degli ospiti e dei relatori, ha fatto registrare la presenza di numerosi studenti i quali con le loro interessanti domande, potranno rappresentare dubbi, perplessità e richieste.
Dopo i saluti di Monsignor Pino Caiazzo Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, del Prefetto di Matera Sante Copponi, del Presidente Provincia di Matera Piero Marrese, del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Area IV Matera Rosaria Cancelliere e del Presidente del Rotary club di Matera Carmine Cocca, sono intervenuti il Questore di Matera Emma Ivagnes, il Giudice Onorario del Tribunale di Matera Tina Di Lena, il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Matera Ferdinando Izzo, l’assessore alle Pari Opportunità e Parità di Genere Tiziana D’Oppido, la Referente Politiche di Genere del Comune di Matera Caterina Roptondaro, la Direttrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Matera Margherita Giuliana Maragno. Le conclusioni sono state affidate al Segretario Nazionale del Siulp Silvano Filippi.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)