Questa sera nell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera si è svolto il concerto “Il sogno di Keplero” nell’ambito della rassegna della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera.
Protagonista sul palco l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile; voce recitante Giuseppe Ranoia, controtenore Antonio Giovannini e Rossella Spinosa al pianoforte.
Considerava la musica come l’eco del movimento delle sfere celesti create da Dio, che definiva “Geometra e Musico supremo”. All’astronomo, matematico e teorico musicale tedesco Johannes Kepler, che scoprì empiricamente le leggi che regolano il movimento dei pianeti e che da lui presero il nome, è ispirato il secondo appuntamento della stagione autunnale 2023 della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm).
I compositori Riccardo Piacentini, Carla Magnan e Rossella Spinosa sono gli autori di brani, commissionati della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, eseguiti questa sera in prima esecuzione assoluta e che sono ispirati da trattati e scritti di Keplero. La composizione Tre pezzi in forma di sfera, di Piacentini, è ispirata al trattato Harmonices Mundi (1619), su alcune analogie fra l’armonia musicale e la congruenza nelle forme geometriche; il brano di Magnan De Stella Nova è ispirato all’omonimo libro scritto da Kepler nel 1606; Il sogno di Keplero per controtenore, voce recitante, pianoforte e orchestra composto da Spinosa è ispirato da Somnium, breve racconto fantascientifico postumo nel 1634. Somnium presenta una dettagliata descrizione immaginativa di come la Terra potrebbe apparire se vista dalla Luna ed è considerato il primo serio trattato sull’astronomia lunare. Nel brano di Rossella Spinosa, un melologo, la voce recitante di Giuseppe Ranoia si alternerà alle parti cantate dal controtenore Antonio Giovannini.
Le tre composizioni rappresentano anche l’invito a scoprire la musica contemporanea e le sue diverse declinazioni, il concerto è stato realizzato in collaborazione con MaterElettrica: il collettivo nato all’interno della Scuola di musica elettronica e applicata del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, ha alternato alla musica contemporanea due brani classici: la Sinfonia n. 16 in Do maggiore K 128 composta da Mozart dopo un viaggio in Italia e la Symphonie de chambre No.3, Op.71 di Darius Milhaud (1892-1974).
Programma
Prima esecuzione assoluta su commissione FOSM
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n. 16 in Do maggiore K 128
Musiche di: Carla Magnan – De stella nova
Prima esecuzione assoluta su commissione FOSM
Darius Milhaud – Symphonie de chambre No.3, Op.71
Rossella Spinosa – Il sogno di Keplero per controtenore, voce recitante, pianoforte e orchestra
Prima esecuzione assoluta su commissione FOSM
Orchestra Sinfonica di Matera
Direttore: Alessandro Calcagnile
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)