Domenica 8 ottobre 2023 dalle 11 alle 19 presso il Centro commerciale “Polo acquisti Lucania” a Tito scalo (contrada Santa Loja) è in programma l’appuntamento annuale del SIMEUP per “Una Manovra per la vita”.
A renderlo noto è il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, che condivide l’iniziativa già da diversi anni, offrendo il patrocinio.
Saranno presenti istruttori della Società di Medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup), per insegnare le manovre salvavita che possono aiutare a salvare i bambini dal soffocamento e dall’arresto cardiaco.
“Il soffocamento da corpo estraneo, ha continuato Giuliano, resta una delle principali cause di morte per i bambini di età inferiore ai 3 anni. Tuttavia gli incidenti non colpiscono soltanto i più piccoli ma anche gli adolescenti e gli adulti. Un dramma che potrebbe essere evitato se si praticassero tempestivamente le manovre salvavita. E i primi che devono prestare soccorso sono proprio le mamme, papà, nonni, baby-sitter, educatrici, insegnanti, addetti alle mense. Infatti non sono pochi i casi di cronaca in cui un non sanitario ha salvato la vita ad un bambino in soffocamento o in arresto cardiaco”.
Da qui l’appello del garante a partecipare massicciamente alle prove, che sono gratuite”.