Riceviamo e pubblichiamo una nota del Consigliere comunale del PD Nicola Trombetta sulle politiche di sostegno alla candidatura di Matera 2019 con programmi europei per i Gemellaggi fra città.
Nell’ambito delle attività finalizzate alla costituzione di una più forte coscienza europea mi sento di proporre una delle possibilità annoverate nel quadro europeo, ovvero l’Azione Cittadini attivi per l’Europa, Gemellaggio tra città, che prevede la possibilità di stipulare partnership con i centri europei.
Si tratta infatti di una misura di intervento che a ben vedere tornerebbe utile anche per una più forte connotazione della città dei Sassi, nei suoi tratti vocati alla internazionalità, ma soprattutto ben si adatterebbe al percorso che la città sta approntando, in vista dell’importante appuntamento Matera 2019, con la candidatura a capitale europea della cultura.
La misura in esame permetterebbe, oltre tutto, di stabilire proficue relazioni con città che, potremmo immaginare, si presentino impegnate in un’azione di valorizzazione culturale del proprio patrimonio storico-artistico quale quella che si sta sperimentando per Matera. Viste anche le dotazioni economiche esistenti in questo comparto, la misura in esame potrebbe risultare propedeutica ad un successivo accesso ai fondi europei, così da risultare strumento utile per non dover sempre fare i conti con i vincoli imposti dalle attuali difficoltà economiche. Va detto che, se messa a sistema, una simile azione si integrerebbe in maniera assai coerente con il calendario predisposto per supportare la candidatura europea di Matera, che con la stipula di gemellaggi con altre città potrebbe costruire una rete di relazioni istituzionale di sicura utilità, in ambito culturale come anche in altri settori.
Del resto una simile azione non si accavallerebbe a quelle predisposte dal “Comitato Matera 2019” e dai vari enti, che hanno sin ad oggi portato avanti il lavoro con il massimo impegno, ma rappresenterebbe invece una politica dei piccoli passi che però, sulla strada giusta, conduce assai lontano.
Se l’Amministrazione dovesse ritenere di voler intraprendere i suddetti Gemellaggi europei realizzerebbe ancora un tassello verso la costruzione di un ventaglio di iniziative, nel comune interesse della nostra collettività.
Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD