Martedì 10 ottobre 2023, alle ore 18.00, al Moon – Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza, nell’ambito del Città delle 100 Scale Festival, è in programma un interessante incontro con la professoressa Mariangela Caporale e il professor Giuseppe Biscaglia dal titolo “Angelus novus. Il tempo e la storia”.
I due ospiti dialogheranno sul tema dell’angelo e della storia, del tempo e dell’attimo a partire da due importanti filosofi del novecento: Walter Benjamin e Franz Rosenzweig. L’incontro prende spunto dagli spettacoli “L’angelo della storia”, “Il Capitale”, “Ali”, presenti nella quindicesima edizione del Città delle 100 Scale Festival in svolgimento.
Mariangela Caporale affronterà il tema della riflessione di Franz Rosenzweig, che fissa lo svolgersi del tempo storico tra i puntelli dell’inizio e della fine, dell’inizio in quanto creazione e della fine come redenzione. Tra l’inizio e la fine il ‘frattempo’ della storia che prende forma per l’incursione in essa di quella soggettività che tesse la trama dell’accadere del tempo, annodando, in un’alleanza difficile con l’umanità, memoria e attesa, nell’istante del comandamento. Mentre Giuseppe Biscaglia parlerà delle Tesi di filosofia della storia di Benjamin, in particolare della IX Tesi sull’Angelo nuovo, un commento di Benjamin all’angelo del pittore Klee.
Mariangela Caporale è abilitata come professore associato di Filosofia Morale e ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell’Università di Napoli “Federico II”. La sua ricerca si svolge all’interno della teologia cattolica con un particolare riferimento alla cultura ebraica e alla Shoah su cui ha scritto importanti saggi. Tra gli autori della sua ricerca e produzione saggistica spicca proprio Franz Rosenzweig. Insegna nei licei classici.
Giuseppe Biscaglia ha la laurea in filosofia e tra le sue ricerche emerge la figura di Walter Benjamin, con particolare riferimento al suo originale rapporto con il materialismo storico, all’analisi e critica della modernità, alle trasformazioni estetiche e sociali. Ha insegnato nei licei e lavorato nel mondo dello spettacolo dal vivo, attualmente è condirettore artistico del Città delle 100 Scale Festival.
L’incontro promette di essere un’occasione di riflessione e approfondimento, tra filosofia ed espressioni artistiche, su un tema tanto complesso quanto affascinante come quello del tempo e della storia.