Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 10.30 nella sala Ravezzi 2 della Hall Sud al TTG Rimini Fiera le aziende Lucano, Amarelli, Oropan e Mucci presentano il “Grand Tour dei Musei d’Impresa”. Di seguito i particolari.
Un progetto unico che unisce quattro importanti musei del Sud Italia sotto l’egida di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, che da oltre vent’anni promuove e valorizza molte tra le aziende con una lunga storia di successo nel nostro Paese. Questo “Il Grand Tour dei Musei d’Impresa”, l’evento promosso e voluto da quattro importanti realtà dei musei d’impresa nel sud Italia: il “Museo Essenza Lucano” in Basilicata, il “Museo della Liquirizia Amarelli” in Calabria, il “Museo del Pane di Vito Forte” e il “Museo del Confetto Mucci” in Puglia.
“Il Grand Tour dei Musei d’Impresa offre un’opportunità straordinaria per valorizzare e diffondere la straordinaria ricchezza culturale e imprenditoriale del Sud Italia,” Afferma Francesco Vena, CEO di Amaro Lucano. “Per questo motivo, siamo entusiasti di abbracciare e sostenere con fervore questa iniziativa, invitando calorosamente tutti a immergersi nelle storie avvincenti di queste aziende, narrate nei loro musei. Questi luoghi di richiamo costituiscono autentiche testimonianze del patrimonio e dell’ingegno non solo di un’impresa, ma anche di un territorio e della sua gente. Il turismo nel sud Italia offre una straordinaria esperienza di immersione nella cultura italiana autentica, attraverso storia, tradizioni, usi e costumi.”
Un’iniziativa pionieristica che mira a promuovere il turismo nel sud Italia attraverso la scoperta di storie aziendali uniche e affascinanti, resa possibile grazie al prezioso contributo di Apt Basilicata e Welcome Lucania.
L’evento di presentazione de “Il Grand Tour dei Musei d’Impresa” si terrà il 13 ottobre durante il TTG di Rimini: un appuntamento imperdibile per gli appassionati del turismo e delle culture locali. Durante questa giornata, gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere in anteprima quattro importanti musei d’impresa del sud Italia e di immergersi nella storia e nell’imprenditoria di questo spaccato di Paese.
“La Basilicata è una terra baricentrica rispetto al Mezzogiorno d’Italia e anche per la sua storia rappresenta un crocevia di popoli e di culture. Per questo stiamo promuovendo da tempo un ruolo che il settore turistico lucano possa assumere tra le offerte dei 3 mari, Jonio, Adriatico e Tirreno in questa parte d’Italia. Il progetto dei musei d’impresa ci vede coinvolti in quest’ottica assai preziosa e ci aiuta a proporre ai viaggiatori una nuova opportunità di conoscenza e di originale esperienza.” – Spiega Antonio Nicoletti, Direttore Generale di APT Basilicata.
“Il Grand Tour dei Musei d’Impresa è un prodotto innovativo che proponiamo al mercato nazionale ed internazionale, coniugando l’eccellenza imprenditoriale del Sud Italia al patrimonio culturale,enogastronomico e paesaggistico. Un nuovo modo di visitare e valorizzare territori già noti al turismo, con una visione diversa.” – conclude Francesco Garofalo, Responsabile di Welcome Lucania. “Il tour è stato strutturato per essere immersivo, esperienziale e posizionarsi come nuova proposta che i mercati del turismo richiedono. Possiamo confermare che la nostra proposta commerciale è la prima a livello nazionale strutturata e patrocinata da Museimpresa, che vogliamo strutturare in altri territori. Un nuovo modello nato da sinergie imprenditoriali che valorizzano il Made in Italy apprezzato nel mondo”.
TTG Travel Experience rappresenta una delle principali manifestazioni italiane nel settore del turismo. Questo evento riunisce diverse comunità e professionisti dell’industria turistica e serve come piattaforma per promuovere il turismo a livello mondiale. Durante TTG, i partecipanti incontrano operatori turistici, agenzie di viaggio, alberghi, compagnie aeree, tour operator e altri attori chiave dell’industria. Un’opportunità di networking, sessioni di formazione e workshop, che include anche presentazioni sulle ultime tendenze e novità nel settore del turismo.
I Musei de “Il Grand Tour dei Musei d’Impresa”
– Il Museo Essenza Lucano è un viaggio tra passato e presente alla scoperta di antiche tradizioni e moderne tecnologie, un viaggio in cinque differenti aree tematiche (Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana) che ripercorrono la storia dell’azienda accompagnando i visitatori in una suggestiva esperienza multisensoriale. L’Amaro Lucano nasce a Pisticci nel 1894, dalla passione per l’erboristica del suo creatore, il pasticcere Pasquale Vena: un’essenza di più di 30 erbe aromatiche che da 129 anni racconta una storia fatta di tradizioni, arte e cultura.
– Il Museo della Liquirizia Amarelli è una storia da toccare con mano, da leggere, da ascoltare, da vivere. Incisioni, documenti, libri, foto d’epoca ma anche attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi a testimoniare la vita di una famiglia, che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica, e che diventano il palcoscenico di un museo unico al mondo.
– Il Museo del Pane di Vito Forte rappresenta la prima esperienza museale legata al pane in Puglia. Sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove è ubicato uno dei forni medievali più antichi di Altamura, in cui dall’età di undici anni, il giovanissimo garzone Vito Forte iniziava a coltivare il suo sogno, passando in bicicletta, per ritirare il pane impastato dalle massaie, e portarlo infine a cuocere in quel forno.
– Il Museo del Confetto Giovanni Mucci è ospitato nella sede originaria della fabbrica Mucci, fondata nel 1894 da Nicola Mucci, nel cuore del borgo antico della città di Andria. Qui, negli anni ’30, furono creati i famosi “Tenerelli Mucci®”, piccoli capolavori dell’Arte Dolciaria, lavorati ancora oggi con la ricetta segreta di famiglia e patrimonio della città di Andria. Frutto della paziente e appassionata ricerca, raccoglie in quattro sezioni: documenti, utensili, macchinari e stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato.
Lucano 1894
Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato. Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo e che, anche dopo un momentaneo blocco della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprende la sua attività fino a diventare, a partire dagli anni ’80, noto in tutta Italia e a livello internazionale anche attraverso grandi campagne pubblicitarie con alla base il famoso claim: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”.
Oggi Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense – dove si produce la Limoncetta di Sorrento, un limoncello dall’alto livello qualitativo con alla base il Limone di Sorrento Igp dell’omonimo Consorzio di tutela – e i flagship di Matera e Pisticci dove, oltre alla produzione del famoso Amaro e di altre 15 etichette di spirits, insiste il museo aziendale “Essenza Lucano”. L’azienda è presente commercialmente ormai in più di 30 paesi nel mondo, conta una sede estera in UK ed una stabile collaborazione con la Coca-Cola HBC Italia alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato ho.re.ca. in Italia. La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.