Massimo Zullino e Giovanni Vizziello, Consiglieri regionali di Basilicata Oltre: “Basta strategie e tattiche. Ora ci vuole responsabilità per il futuro della Regione”. Di seguito la nota integrale.
«In uno scenario incerto, in cui dai palazzi romani si cercano accordi basati solamente sui nomi, noi di Basilicata Oltre vogliamo lanciare un appello alla responsabilità rivolto alla politica lucana. Chiediamo, infatti, di discutere esclusivamente su temi e argomenti, in maniera tale da perseguire l’interesse dei lucani e non i fini individuali. Basta tattiche e strategie, dobbiamo dare risposte ai lucani e capire come rilanciare una terra che ha bisogno delle giuste politiche di crescita e di sviluppo». È quanto dichiarano i due consiglieri regionali, Massimo Zullino e Gianni Vizziello.
«Il centrodestra deve prendere una posizione e indicare il candidato presidente, senza le solite lotte interne. È chiaro che l’attuale presidente, Vito Bardi, ha dimostrato di non essere in grado di guidare una coalizione causando, in questi anni, spaccature evidenti sia all’interno dei singoli partiti che nella stessa maggioranza uscita dalle urne nel 2019. Attendiamo, quindi, una scelta definitiva sul prossimo candidato, ma soprattutto capire cosa si vuole fare sulla questione sanitaria, economica e sociale di Basilicata. Dall’altra parte, il centrosinistra dovrebbe evitare di distruggere le possibili intese perché ogni singolo partito è interessato solo a portare acqua al proprio mulino. Si faccia un discorso basato sul programma e si individui un candidato che sia in grado di passare dalle parole ai fatti. Altrimenti la politica sarà sempre più demonizzata», continuano.
«Dunque sentiamo il dovere di riportare la discussione sui giusti binari. Ci interessa solo capire su cosa confrontarsi. Ci interessa comprendere le azioni prioritarie e le strategie per arrivare ai risultati. Questo territorio ha bisogno di serietà e concretezza, ma soprattutto necessita di sapere cosa si vuole attuare per i cittadini. I nomi, le strategie e gli accordi fanno parte di una (mala)politica che non mette il cittadino al centro dell’azione. Noi di Basilicata Oltre, invece, crediamo ancora che si possa mettere in atto la buona politica e chiediamo un gesto di responsabilità a tutti, nessuno escluso», concludono i due consiglieri regionali, Massimo Zullino e Gianni Vizziello.