La terza puntata della fiction Rai Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3″, girata tra Matera e Roma, vince la sfida degli ascolti del lunedì sera con 4.371.000 spettatori pari al 25.49%. 260.000 in più rispetto alla seconda puntata, che aveva conquistato 4.111.000 spettatori, pari al 25,2%. La fiction vede nel cast anche due attori materani, Carlo De Ruggieri (medico legale Taccardi) e Nando Irene (Maresciallo Antonio Lamacchia) e in questa puntata sono stati coinvolti anche l’attore Fabio Pappacena di Potenza e Giuseppe Ragone di Salandra.
La fiction è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo della vocal coach Lia Trivisani e del fotografo Raffaele Contini.
Di seguito gli ascolti della prima serata di lunedì 9 ottobre delle principali reti televisive italiane, il report e la fotogallery della terza puntata.
Nella serata di lunedì 9 ottobre 2023, su Rai1 la terza stagione della fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore ha appassionato 4.371.000 spettatori pari al 25.49%. Su Canale 5 preceduto da una presentazione di 1 minuto e 44 secondi (2.311.000 – 11.06%), – dalle 21.34 all’1.12 – Grande Fratello ha raccolto davanti al video 2.435.000 spettatori pari al 17.88% di share (Night: 961.000 – 25.21%, Live: 625.000 – 19.49%). Su Rai2 Fake Show – Diffidate dalle Imitazioni ha interessato 446.000 spettatori pari al 2.89% di share (presentazione di 11 minuti: 667.000 – 3.19%). Su Italia1 Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen ha intrattenuto 1.217.000 spettatori (6.83%). Su Rai3 preceduto da una presentazione di 10 minuti (984.000 – 4.71%), Presa Diretta ha raccolto davanti al video 1.291.000 spettatori pari ad uno share del 6.51% (Più: 861.000 – 5.25%). Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 845.000 spettatori con il 5.78% di share. Su La7 The Imitation Game ha registrato 473.000 spettatori con uno share del 2.62%. Su Tv8 No Time To Die segna 384.000 spettatori con l’1.8%. Sul Nove Little Big Italy ha raccolto 481.000 spettatori con il 2.5% (replica di seconda serata: 197.000 – 2%). Su Rai4 Iron Mask – La leggenda del dragone registra 326.000 spettatori con l’1.7%. Su Rai5 Vajont ha ottenuto 510.000 spettatori con il 2.8%. Su Rai Movie Il Grande Paese ha ottenuto 255.000 spettatori con l’1.44%. Su Focus Vajont – 9 Ottobre 1963 La Montagna, la Diga, gli Uomini segna 429.000 spettatori e il 2.1%.
Nella fiction diretta da Francesco Amato affiancato Kiko Rosati con l’attrice Vanessa Scalera, ancora una volta interprete del personaggio nato dalla penna della scrittrice Mariolina Venezia, si ritrova in compagnia di Massimiliano Gallo (Pietro il Marito di Imma), Alessio Lapice (Calogiuri), Barbara Ronchi (Diana) e Carlo Buccirosso (il Procuratore Vitali) oltre a Anastasia Michelagnoli, produttrice di IBC Movi.
La terza stagione di Imma Tataranni vede ancora una volta la città di Matera protagonista delle indagini, ma anche delle vicissitudini che vedono il personaggio interpretato da Scalera affrontare crisi familiari. A cominciare da quella con il marito Pietro, dopo che Calogiuri è finito in coma nel finale della seconda stagione. Proprio Pietro, per reagire, si iscrive ad un corso di pugilato.
La trama della terza puntata di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3 è intitolata “Liberaci dal male”
Il sostituto procuratore deve indagare su un nuovo caso. Si tratta dell’omicidio della giovane Fatima Sakram, figlia di immigrati bangladesi, avvenuto nella frazione La Martella. In poco tempo, la notizia fa il giro della città e la stampa locale naviga in supposizioni più o meno realistiche. Il sospetto ricade sul padre e sul fratello, che l’avrebbero uccisa per difendere l’onore della famiglia.
Secondo queste teorie, la diciottenne si sarebbe rifiutata di convolare a nozze con un uomo scelto dalla famiglia. Opporsi a un matrimonio combinato è fonte di disonore e da qui la sete di vendetta, mettendo fine alla sua vita. È davvero questa la verità? No, è solo un pregiudizio, uno dei tanti che Imma Tataranni prova a scardinare, puntata dopo puntata. Si scoprirà, infatti, che il responsabile dell’assassinio non ha nulla a che vedere con il padre e il fratello.
Nel racconto di Fatima, poi, Imma intravede alcune similitudini con il suo rapporto con Valentina (Alice Azzariti). La figlia si è trasferita da poco a Napoli per frequentare l’università. Già dal suo arrivo nel capoluogo campano, i contatti con i genitori si sono diradati. Inizialmente, Imma e Pietro pensavano che fosse impegnata, ma adesso salta fuori qualcosa in più.
È in ansia per l’esame di letteratura orientale. Un ostacolo difficile, che non la fa stare bene, ma è soltanto questa la ragione del distacco? Intanto il sostituto procuratore deve fare i conti con la temibile suocera, Filomena De Ruggeri (Dora Romano). Una sera, chiama Valentina e scopre che la nonna è andata a trovarla a Napoli. Non dice nulla, ma si sente esclusa.
E la cosa peggiore è che forse Pietro (Massimiliano Gallo) era al corrente di questa trasferta. Tuttavia, non tutto il male viene per nuocere, perché la visita della nonna dà i suoi frutti. Oltre a controllare come procede la nuova vita napoletana della nipote, scopre che sta nascondendo qualcosa di importante ai genitori.
La ragazza non è l’unica custode di segreti. In procura, Diana (Barbara Ronchi) è sempre più insoddisfatta sia del lavoro sia della sua vita. Non ha ancora rivelato a Imma di essersi scritta a una app di incontri, grazie alla quale ha conosciuto alcuni uomini. E a proposito di uomini, Imma deve fare i conti con Pietro e Calogiuri.
Il marito non proferisce verbo sul suo rapporto con Sara (Sara Drago). Ha notato che trascorre molto tempo in palestra e lo scruta, ma non può immaginare che nella sua vita abbia fatto ingresso un’altra donna. Poi c’è Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice). Il maresciallo è rientrato in servizio e fa i conti con amnesie, difficoltà e, soprattutto, sete di vendetta.
Benché Imma gli abbia chiesto espressamente di non interferire con le indagini, continua a fare le sue ricerche. Vuole scoprire chi ha ucciso Romaniello (Cesare Bocci), ma soprattutto come faceva a sapere che avrebbero fatto una deviazione dal solito percorso, per andare a trovare la figlia. Imma scopre che il maresciallo non ha seguito gli ordini e gli fa una rivelazione inaspettata.
Tra i personaggi del mondo di Imma Tataranni, spicca la suocera del sostituto procuratore: Filomena De Ruggeri. Tra lei e la nuora non corre buon sangue, anzi, sono sempre in contrasto. Si punzecchiano in modo tutt’altro che velato. Una non apprezza la donna che il figlio ha scelto di sposare. L’altra farebbe di tutto per non frequentarla e evitare così le cene settimanali insieme.
Filomena non ha mai una parola buona per Imma. La critica, la considera una madre inadatta e una professionista mediocre. La guarda dall’alto in basso e per il figlio avrebbe sperato qualcosa di meglio. Dal canto suo, Tataranni risponde a tono con battute ironiche e talvolta taglienti. Insomma, non se le mandano a dire.
E in mezzo c’è Pietro, l’uomo debole tra due donne forti, a tratti spaventato dalla loro personalità. Ebbene, in Imma Tataranni 3 il suo personaggio sta conoscendo un’evoluzione. Dopo aver affrontato Calogiuri in ospedale, ha intrapreso un’amicizia speciale con Sara. In definitiva, si è creato i suoi spazi e chissà cosa accadrà nella prossima puntata, l’ultima, quella in cui Imma dovrà scegliere da che parte stare.
La fotogallery della terza puntata