Spettacoli dal vivo, proiezioni, concerti, appassionati provenienti da tutta Italia, oltre cento ospiti: saranno questi i caratteri distintivi della sesta edizione di “Lucania is comics”, evento dell’Associazione Culturale Nerdworks in programma prossimi 14 e 15 ottobre, nel complesso sportivo di via Roma.
I temi che saranno trattati sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa a Potenza dagli organizzatori, che hanno focalizzato l’attenzione sui “rapporti tra scienza e fantascienza”.
“Ricercatori scientifici, scrittori, attori, doppiatori, disegnatori e fumettisti da tutta Italia – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale Nerdworks, Cristian Accetta – saranno presenti in uno spazio tematico divulgativo in cui si tracceranno punti di incontro tra scienza, fantascienza e osservazione astronomica attraverso contributi inediti provenienti dagli archivi della Nasa e dell’Ente spaziale europeo, oltre che viaggi tra le costellazioni con Stellarium”.
Una kermesse che attrae e coinvolge interattivamente persone di tutte le età con laboratori, workshop, giochi di ruolo e da tavolo, tornei e videogames.
Il Lucania is Comics prevede un biglietto di ingresso acquistabile online in prevendita sul sito www.lucaniaiscomics.it o direttamente al botteghino al costo di € 8 per un giorno e di € 12 per il pacchetto abbonamento, che prevede l’ingresso per entrambe le giornate.
E’ questa la città che stiamo provando a costruire, una città giovane, che ha coraggio e crede nelle capacità delle nuove generazioni, quelle che danno vita a iniziative culturali dello spessore del ‘Lucania is Comics’, e che in maniera leggera, divertente, attraverso una programmazione di qualità, sa proporsi in una chiave diversa e, soprattutto, sa proporre temi affascinanti e coinvolgenti per tutti”. Così l’assessore allo Sport Gianmarco Blasi e l’assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio intervengono a margine della presentazione della sesta edizione di ‘Lucania is Comics’, che si è svolta nel Palazzo della Cultura, curata dal presidente dell’Associazione Culturale Nerdworks, Cristian Accetta, insieme agli altri componenti della squadra che lavora all’organizzazione dell’appuntamento in programma il 14 e 15 ottobre in via Roma, nella palestra intitolata a Rocco Mazzola. Scienza, fantascienza, astronomia, viaggi fantastici tra le costellazioni, saranno la linea lungo la quale la manifestazione catturerà l’attenzione dei partecipanti, anche grazie a contributi inediti, riconducibili agli archivi Nasa e dell’Ente spaziale europeo. “Auspichiamo che davvero il lavoro di questi giovani potentini possa conquistare il palcoscenico nazionale, come dimostrano di meritare – hanno concluso D’Ottavio e Blasi – e come dimostreranno gli oltre 100 ospiti che quest’anno arricchiranno l’esperienza che sarà proposta all’interno del complesso sportivo di via Roma, il cui uso, come Comune, siamo stati ben felici di concedere”.