Questa sera nel complesso Le Monacelle a Matera è stata presentato al pubblico lo spettacolo musicale “Ballata dei sensi – largo ai pensieri solenni” con Silvana Kuhtz (voce in parola) e Loredana Paolicelli (piano Solo) per VivaVerdi MultiKulti.
L’evento è stato realizzato in collaborazione tra Festival della Parola 2023 e ARTErìa-Vivaverdi 2023 e Poesia In Azione/leggo quando voglio.
I brani sono stati tratti da Live in Liminka e Papavero (CD Bumps Records etichetta 2020-2022).
Il concerto sensoriale è uno spettacolo centrato sul dialogo fra musica parola e tutti i nostri sensi, pensato per tutti e per far vivere la poesia nella sua sfera più cinestetica.
Giocare con i cinque sensi
Durante i concerti sensoriali si gioca con tutti i sensi, amplificatori del viaggio che lo spettatore-attore compie nel tempo della performance. Come ogni concerto che si rispetti, la musica ne è protagonista. Con lei, le parole, strumento di senso. Dalla carta all’oralità, per ogni voce che parla c’è un udito in ascolto. Nei concerti sensoriali la voce è quella di chi interpreta e legge le poesie, suscita emozioni, sensazioni e invita all’accadimento partecipe di cose sempre nuove alla riscoperta di percezioni sonore, visive, uditive generate dalle parole.
Concerto sensoriale
Poter vedere con l’immaginazione, sentire. Vengono suggerite agli astanti nuove modalità di ascolto: la magia è nella comunicazione silenziosa ed elegante che riesce a rendere meno indispensabile la vista mentre valorizza il paesaggio sonoro dell’ascolto. Un ribaltamento dei sensi, una sorta di cecità apparente in cui si vede con la propria immaginazione, si riconosce con le orecchie. Il sentire acquista verità. Quella di ognuno di noi. A solleticare le sinestesie suggerite, partecipa la diffusione di profumi e aromi che passano di mano in mano tra i presenti, invitati alla fine del concerto a degustare la creazione di dessert poetici ispiranti e, se lo vorranno, a condividere alcuni piccoli giochi.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)