Questa sera nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera per il Festival Duni 2023 è stato proposto al pubblico il concerto di Les Arts Florissants: Tommaso Rossi ed Enrico Baiano hanno eseguito le Sonate per flauto e basso continuo di Georg Friedrich Händel.
Prosegue dunque l’indagine del Festival Duni sul principe Carlo Gesualdo da Venosa, uno dei più grandi musicisti a cavallo tra Cinque e Seicento, questa volta confrontato con Claudio Monteverdi nel concerto de Les Arts Florissants: Gesualdo e Monteverdi sono due compositori nati a un anno di distanza l’uno dall’altro che sviluppano però la composizione musicale in due direzioni radicalmente diverse. Mentre Monteverdi nella sua carriera si sposterà inesorabilmente verso l’opera, Gesualdo manterrà il formato a cinque voci non accompagnate del madrigale fino alla fine della sua vita, ma piuttosto che muoversi verso uno stile sempre più solistico, spingerà i confini dell’armonia e della dissonanza verso un livello di espressione mai sentito prima.
Les Arts Florissants è una tra le formazioni musicali più apprezzate al mondo. Fondato nel 1979 dal clavicembalista e Direttore franco-statunitense William Christie, l’ensemble, che prende il nome dall’omonimo idillio in musica di Marc-Antoine Charpentier, ha svolto un ruolo pionieristico nell’esplorazione del repertorio barocco a lungo dimenticato, compresa la riscoperta di innumerevoli tesori conservati nei fondi della Biblioteca Nazionale di Francia. Ora che questo repertorio è ampiamente eseguito e apprezzato, l’ensemble ha ampliato i suoi programmi dedicandosi alla musica europea del XVII e XVIII secolo. L’ensemble è diretto da William Christie a cui, dal 2007, si è affiancato il tenore inglese Paul Agnew.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)