Questa mattina nella sala convegni della SPARKme Space Academy in via dell’Industria nella zona Paip 2 a Matera l’associazione Zona Franca Matera in collaborazione con la SPARKme Space Academy, ha organizzato il primo seminario tecnico di approfondimento sul decreto Mezzogiorno, dal titolo “Decreto Mezzogiorno Zes Unica e Fondi per la Coesione”, nella prospettiva di definire i prossimi obiettivi sfide e traguardi da raggiungere sia per la centrale e baricentrica Regione Basilicata, che per l’intero Mezzogiorno. Il seminario è stato realizzato con il coordinamento tecnico-organizzativo di Giampiero De Meo mentre gli interventi sono stati coordinati dal giornalista Emanuele Frascati.
Relatore del seminario Antonio Felice Uricchio, Presidente Anvur l’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca, che ha dialogato con i presidenti delle due Autorità portuali Adriatica Meridionale Ugo Patroni Griffi e della Ionio Sergio Prete, realtà centrali nella governance territoriale della Zes Unica e dello sviluppo produttivo.
Tra i motivi del seminario quello di verificare la volontà politica di individuare una cabina di regia in grado di realizzare una programmazione strategica interregionale del territorio da candidare a sede di nuovi investimenti produttivi nella Zes unica Sud.
Il seminario ha inoltre illustrato le direttrici della nuova Zes Unica che si propone una più efficace e razionale impiego delle risorse in favore di tutti i territori del Mezzogiorno. La chiave di volta dovrà essere la specializzazione produttiva per filiere dove le pmi si inseriscono nei grossi investimenti previsti sia esteri che in fase di reshoring.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)