Questa mattina l’associazione Matera nel cuore guidata dal presidente Giovanni Angelino ha presentato l’incontro dibattito sul tema “Quale futuro per il turismo a Matera?” con la presenza di esperti del settore e amministratori locali.
Sono intervenuti l’assessore alle infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, l’ex vice sindaco Saverio Acito, l’ex sindaco e parlamentare Salvatore Adduce, l’ex vice sindaco e assessore alle attività produttive nella giunta guidata da Michele Porcari, Maridemo Giammetta, il consigliere regionale del PD, Roberto Cifarelli, il segretario regionale Cgil Basilicata e segretario di Cgil Matera, Fernando Mega, la componente della segreteria di Cgil Matera, Michela Carmentano, l’ex consigliere regionale Enzo Acito e Salvatore Caputo, componente dell’associazione Matera nel cuore.
Giovanni Angelino, presidente di Matera nel cuore, ha dichiarato. “Al termine di un mese che ha visto record di presenze è utile interrogarsi se la nostra città continuerà a vivere di turismo a singhiozzi o potrà crearne un indotto duraturo. Le teorie nelle quali i cittadini lucani si sono sperticati sono state molteplici, ma al termine della baldoria ludica post 2019, al netto dello Tsunami pandemia, la città registra pieno di presenze in alcuni periodi circoscritti dell’anno e molti viaggiatori mordi e fuggi. Le ragioni non si possono imputare alla storica assenza di programmazione, oggi leggermente più presente, ma ad un’assenza totale di visione di lungo periodo. La città è naturalmente votata ad un turismo di nicchia e culturale, che andrebbe fatto esplodere nei mesi caratterizzati da una bassa stagionalità. Non si possono continuare a subire i flussi, bisogna indirizzarli e canalizzarli, proponendo offerte diverse nei vari periodi dell’anno. La domanda che occorre porsi è: le offerte devono essere nazional popolari? Devono abbracciare il segmento lusso? Devono riaccendere i riflettori su eventi di nicchia, ma altisonanti? Molteplici sono gli impiegati nel settore e la stagionalità non consente una stabilizzazione lavorativa per essi. Ciò comporta che tale settore venga più volte visto come fragile e precario. La positività che emerge è che la brand reputation su scala nazionale ed internazionale, come visto in occasione della TTG in cui la Basilicata ha superato la puglia e la lombardia, si afferma con dirompente prepotenza. Che dire, sarebbe un peccato far guidare una Ferrari ad un neo patentato”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SAVERIO ACITO, ENZO ACITO, FERNANDO MEGA, MARIDEMO GIAMMETTA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGIONALE DONATELLA MERRA
La fotogallery dell’iniziativa di Matera nel cuore (foto www.SassiLive.it)