Inaugurata nel tardo pomeriggio nello Studio Arti Visive di Matera la personale “The papermixer” di Alejandro Pereyra, poliedrico artista di origini argentine e materano di adozione che ha sviluppato nel corso degli anni la passione per la tecnica del papier collè.
Partendo dalla carta come supporto ma sempre in ricerca di nuove e differenti modalità espressive, Pereyra, attraverso le opere esposte si allontana dal repertorio dei ritratti-mosaico di personaggi contemporanei per esplorare nuove strade di astrazione, optando anche per materiali diversi, destrutturando o tornando, per certi versi, alla pittura, per segnare un spazio altro e diverso da ciò che è già noto.
La mostra si potrà visitare fino al 28 ottobre 2023 tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21.
Alejandro Pereyra, nasce a San Isidro, Buenos Aires nel 1970. La sua formazione, a Buenos Aires, inizia sui set degli spot pubblicitari a cui fa seguito lo studio delle tecniche di ripresa cinematografica presso l’università della capitale argentina. Alla prima personale nella Galleria Bond Street di Buenos Aires seguono altre mostre al Congreso de la Nacion, alla Galleria under “El Argentino”, nel quartiere Palermo di Buenos Aires.
Negli ultimi anni la sua produzione si è incentrata sulla tecnica del papier collè, frammenti di vecchie riviste e giornali provenienti da ogni parte del mondo utilizzati per comporre le sue creazioni.
Da diversi anni vive e opera in Italia. Le sue sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.
La grafica della mostra è stata realizzata da Phibrilla di Peppino Barberio.
La fotogallery della mostra “Alejandro Pereyra: The papermixer” (foto www.SassiLive.it)