Per tutta la giornata di domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 20 nel seggio istituito all’hotel Campo di Matera gli iscritti ad Italia Viva partecipano al Congresso per l’elezione del Presidente Nazionale e dei Presidenti Regionali e Provinciali del partito.
La giornata si è aperta con la presentazione dei lavori congressuali, delle linee programmatiche dei candidati e il dibattito che ha coinvolto il consigliere regionale Luca Braia, il sindaco di Latronico Fausto De Maria, la coordinatrice provinciale uscente, Valentina Celsi, il coordinatore regionale uscente Nicola Scocuzza e Nunzia Antezza, coordinatrice cittadina di Italia Viva.
Sono state rappresentate e discusse la mozione Matteo Renzi, candidato alla presidenza nazionale, la mozione regionale che vede candidato presidente unitario Fausto De Maria e la mozione provinciale del candidato presidente Nicola Scocuzza.
Si è concluso alle ore 20 il confronto aperto, libero e democratico in presenza, voluto da Italia Viva Basilicata. Tanti i tesserati Italia Viva che hanno raggiunto Matera per votare da Stigliano, Policoro, Nova Siri, Tricarico, Pisticci, Montescaglioso, Policoro, Scanzano, Salandra, Accettura.
Italia viva elegge Presidente Nazionale Matteo Renzi, Presidente Regionale Fausto De Maria, Presidente Provinciale per Matera Nicola Scocuzza, già coordinatore regionale e per la Provincia di Potenza Antonio Rubino.
Michele Capolupo
Sono 547 i tesserati che hanno partecipato al voto in presenza, ieri dalle 10 alle 20 nei due seggi di Potenza e Matera per i Congressi di Italia Viva in Basilicata. Sono stati eletti per la presidenza nazionale Matteo Renzi; per la presidenza regionale della Basilicata, Fausto De Maria e per due presidenze provinciali, Antonio Rubino nel Potentino e Nicola Scocuzza (coordinatore regionale uscente) nel Materano.
In particolare ai seggi hanno votato 312 iscritti in provincia di Potenza e 235 tesserati in quella di Matera. Successo anche per il voto online, con l’affluenza che è stata (su scala nazionale), di 5450 voti su 6.761 preregistrati pari a più dell’80 per cento. “Si tratta – ha dichiarato a caldo Matteo Renzi – di un risultato anche perché in molti territori c’era un solo candidato”.
“Oggi parte per me una nuova sfida, prendendo la guida di Italia Viva in Basilicata. È una grande emozione per me che sono stato 11 anni fa il coordinatore regionale della prima mozione che sosteneva alle primarie la candidatura di Matteo Renzi. Un ringraziamento ai tesserati che hanno preso parte a questa bella domenica di partecipazione e democrazia che con il loro voto mi hanno legittimato a guidare il partito in Basilicata. Un ringraziamento ai due consiglieri regionali Mario Polese e Luca Braia e al coordinatore regionale uscente Nicola Scocuzza per aver individuato nella mia persona una candidatura unitaria”. Queste le prime parole del neo presidente di Italia Viva, Fausto de Maria.
“Con me ci saranno – ha aggiunto De Maria – Antonio Rubino e lo stesso Nicola Scocuzza a guidare il partito nella provincia di Potenza e in quella di Matera. Adesso ci toccherà in primis assumere un importante ruolo politico verso le elezioni regionali, e come ho detto ieri alla stampa, noi appoggeremo il candidato e la coalizione che saprà meglio rappresentare una discontinuità con gli ultimi 10 anni di Governo regionale, ricordando che noi, come a livello nazionale, siamo stati all’opposizione dell’attuale governo regionale e distanti dall’opposizione”.
I dettagli del voto in presenza in Basilicata:
Provincia di Potenza: nazionale, Matteo Renzi, 311 voti; regionale, Fausto De Maria, 311 voti; provinciale, Antonio Rubino, 311 voti.
Provincia di Matera: nazionale, Matteo Renzi, 235 voti; regionale, Fausto De Maria, 229 voti; provinciale, Nicola Scocuzza, 233 voti.
I dettagli del voto online in Basilicata:
Regionale Fausto De Maria, 123 voti
Provinciale di Potenza, Antonio Rubino 69 voti
Provincia di Matera, Nicola Scocuzza 45 voti
Intervento di Nicola Scocuzza su congressi Italia Viva
Dopo il congresso di Domenica 15 ottobre Fausto A. De Maria è il presidente di Italia Viva Basilicata . A lui vanno i miei auguri più sinceri. Dopo quasi tre anni lascio il coordinamento regionale della nostra forza politica. Consegno a Fausto un partito radicato territorialmente, presente e oltremodo attivo nelle battaglie quotidiane di questi anni che il gruppo dirigente tutto assieme ai due consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese abbiamo condotto in questa regione che, alle prossime elezioni regionali, ha un necessario bisogno di cambiare e in meglio la propria gestione. Assumo ora la responsabilità di Italia Viva in provincia di Matera e lo faccio mettendo a disposizione di questo territorio l’esperienza, le relazioni a tutti i livelli, la passione e l’impegno che derivano dalla mia precedente esperienza. Faccio inoltre gli auguri all’amico Antonio Rubino per il lavoro che si appresta a fare nella provincia di Potenza, mio omologo per tale provincia. A breve il partito sarà strutturato con le rispettive cabine di regia formate da donne e uomini che al nostro fianco contribuiranno, e di questo ne sono convinto, all’ulteriore crescita di questa nostra grande e bella comunità. Come pure un grande abbraccio e un buon lavoro va al nostro Presidente nazionale Matteo Renzi. Buon lavoro a tutte e a tutti noi.
La fotogallery del Congresso di Italia Viva a Matera (foto www.SassiLive.it)