Nell’ambito delle giornate FAI d’autunno, nella splendida cornice del Tempio di Hera a Metaponto, si è svolta nella serata del 14 ottobre l’agora’ sotto le stelle”, un evento culturale davvero originale organizzato dal Fai Jonico e dalla Direzione Regionale dei Musei, in collaborazione con l’IIS Pitagora di Montalbano Jonico e l’associazione Ad Pythagoram.
Gli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Pitagora hanno aperto la manifestazione con una performance musicale pregevole, con la coreografia di un gruppo di ancelle greche; lo spettacolo è stato coordinato dai docenti Marcello Sette, Rocco PellegrinoMaria Grazia Nacci e Stefania Mobilio.
E’ seguita l’agorà vera e propria, ossia una discussione pubblica sul tema “L’educazione e l’istruzione: il ruolo dell’educazione nel rilancio sociale ed economico italiano”.
L’evento è stato presentato da Franca Di Giorgio, infaticabile Presidente del FAI Jonico; il dibattito è stato moderato da Gaetano Danzi, Presidente di Ad Pythagoram; si sono quindi susseguiti gli interventi, tutti interessanti, del Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Metaponto Vincenzo Cracolici, della Direttrice Scolastica Cristalla Mezzapesa, di Leonardo Giordano, Luciano Antezza, Franco De Nittis, di Pino Gallo.
L’evento è stato infine chiuso da una seconda performance musicale dei ragazzi del Liceo Pitagora.
L’agorà si è rivelata un autentico successo, non solo per la bellezza intrinseca del Tempio di Hera, ma anche per il numeroso pubblico intervenuto e la qualità degli interventi.