Progetto S.I.A.F.T.: Grande opportunità per le imprese meridionali
Olio, vino, liquori, formaggi, e insaccati, dolci, prodotti sott’olio e sotto aceto, da forno, pasta , conserve e i tanti sapori della buona tavola delle province di Matera, Potenza, Reggio Calabria, Crotone e Foggia hanno conquistato i palati e l’interesse dei buyers e degli opinion leaders statunitensi, tedeschi, russi e polacchi che hanno incontrato a Matera, a Palazzo Viceconte ( residenza storica ex Palazzo Marchesi di Venusio), rappresentanti e operatori di 53 aziende delle aree coinvolte nel progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T). Tante trattative, impegni, che hanno evidenziato le grandi potenzialità della filiera dei prodotti tipici locali e dei territori di provenienza, dove la gastronomia è una componente importante dell’offerta turistica calabrese, pugliese e lucana. E il successo dell’evento, realizzato con l’apporto di Mondimpresa e azienda speciale della Camera di commercio di Matera Cesp, e la sponsorizzazione di Amaro Lucano ed Eurocert, sta nella sinergia messa in campo dai presidenti delle Camere di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, di Potenza Pasquale Lamorte, di Foggia Eliseo Zanasi, di Crotone Fortunato Roberto Salerno e di Reggio Calabria Lucio Dattola che hanno evidenziato l’importanza di fare sistema e di valorizzare peculiarità come l’enogastronomia e il turismo, in generale, in grado di portare valore aggiunto all’economia del Mezzogiorno.
E riscontri positivi, con l’ incoraggiamento ad andare avanti e a coinvolgere altre realtà camerali, sono venuti in occasione della inaugurazione degli incontri tra buyers e operatori economici, dal presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello. “Ho visto al Siaft -ha detto Dardanello- volontà e capacita’ di fare bene e la buona tavola e’ una opportunità per conquistare nuovi mercati. Lavorare con complementarieta’, piu’ che concorrenza, è un segno importante per far vincere il made in Italy e l’economia del Mezzogiorno. Il Siaft ha evidenziato le capacita’ del sistema camerale di fare sistema, con quattro Camere di commercio del Sud insieme per promuovere risorse importanti e di qualita’, grazie al sistema di Mondoimprese, che ha sostenuto questo processo. Sono certo che questa esperienza si potrà estendere verso altre Camere di commercio. Cercheremo di valorizzare questa esperienza attraverso il sistema camerale e la ristorazione nel mondo grazie alle sinergie con Ice, Unioncamere, Ministero per il commercio estero’’.
La sinergia tra gli enti camerali del Sud è stata evidenziata dal presidente della Camera di commercio di Matera e presidente di Unioncamere di Basilicata Angelo Tortorelli. “Siamo stati -ha detto Tortorelli- i pionieri di questa scommessa, che spero possano essere accolte da altri enti camerali. E ci riempie di soddisfazione sapere che questa esperienza servirà di esempio per altre realtà del Sud e non solo e che, dal prossimo anno, il fondo perequativo camerale consentirà di estendere l’esperienza del Siaft ad altre Camere di commercio’’. Un impegno che vede le Camere di commercio di Basilicata unite per un progetto comune, finalizzato a rafforzare i processi di internazionalizzazione già avviati con alcuni mercati stranieri.
“ Per la Basilicata –ha detto il vicepresidente nazionale di Unioncamere e presidente della Camera di commercio di Potenza, Pasquale Lamorte- lavorare in sinergia con altre realtà camerali del Mezzogiorno è una grande opportunità di rafforzare i processi di internazionalizzazione avviati e di promuovere le nostre produzioni tipiche sui mercati stranieri.Gli incontri con i tour operators esteri e l’attività divulgativa degli opinion leaders sono certo che contribuiranno ad avviare percorsi fruttuosi per promuovere il territorio e le nostre imprese, che al Sud hanno valide opportunità per conquistare consensi e potenziare il sistema della filiera agroalimentare’’.
Progetto S.I.A.F.T.: martedì 25 gennaio a Matera gli incontri “ Be to Be’’
Il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, inaugurerà martedì 25 gennaio a Matera alle 9.00 a Palazzo Viceconte ( Dimora storica ex Palazzo Marchesi di Venusio) il ciclo di incontri “ be to be’’, previsto dal progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T), tra 30 buyers provenienti da Stati Uniti d’America, Russia, Polonia e Germania e i rappresentanti di 53 aziende del comparto agroalimentare delle province di Matera, Potenza, Foggia, Crotone e Reggio Calabria. Un confronto ad altro valore aggiunto, supportato dall’azione sinergica dei cinque enti camerali che, proprio da Matera, intendono promuovere il territorio e le produzioni tipiche locali come olio, vino, liquori, formaggi, e insaccati, dolci, prodotti sott’olio e sotto aceto, da forno, pasta e conserve lungo al filiera estera della ristorazione, dei negozi di specialità gastronomiche e della grande distribuzione o presso privati. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno i presidenti delle Camere di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, di Potenza Pasquale Lamorte, di Foggia Eliseo Zanasi, di Crotone Fortunato Roberto Salerno e di Reggio Calabria Lucio Dattola. L’evento, che ha richiamato l’attenzione anche di rappresentanti di altre camere di commercio e di operatori economici, è sponsorizzato da Amaro Lucano e Eurocert. Il S.I.A.F.T, organizzato con l’apporto dell’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera, è seguito anche da opinion leaders di Polonia, Stati Uniti, Russia e Germania che operano per riviste e testate web specializzate. Sia i buyers che gli opinion leaders stanno compiendo e fino al 30 gennaio visite presso strutture e aziende delle cinque province.
“ Per Matera e la Basilicata -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- e per le altre province pugliesi e calabresi il Siaft è una grande opportunità per far conoscere le economie di tre regioni meridionali sui mercati esteri. L’incontro con i tour operators esteri e l’attività divulgativa degli opinion leaders sono certo che contribuiranno ad avviare percorsi fruttuosi per promuovere il territorio e le nostre imprese, che al Sud hanno valide opportunità per conquistare consensi e potenziare il sistema della filiera agroalimentare’’.
Progetto S.I.A.F.T.: apertura a tavola con l’esibizione della cucina del Sud
Parte all’insegna del buon gusto , con un confronto tra cuochi delle province di Matera, Potenza, Foggia, Crotone, Reggio Calabria, il progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T), in programma a Matera dal 25 al 27 gennaio 2010, e che vede la partecipazione di buyers e opinion leaders provenienti da Stati Uniti d’America, Russia, Polonia e Germania per conoscere le produzioni agroalimentari di qualità del Mezzogiorno. Lunedì 25 gennaio, alle 12.30, presso l’ Istituto alberghiero “A. Turi’’ di Matera, è prevista una esibizione gastronomica sulla cucina tipica locale. Gli chef Giovanni Battista Guastamacchia con aiuto cuochi Vito Incarbona per Matera, Rocco e Vito Mecca per Potenza, Ercole Santarella e Lucia Favino per Foggia, Salvatore Murano e Antonio Bossio per Crotone, Cosimo e Rocco Panaia per Reggio Calabria si cimenteranno nella preparazione di pietanze dai sapori genuini che costituiranno un antipasto ideale nei confronti “be to be’’ tra 30 operatori stranieri e le 53 aziende selezionate per il progetto. Alla esibizione parteciperanno anche presidenti e dirigenti degli enti camerali che hanno dato vita al Siaft 2010. Una giuria, presieduta da Maristella De Martino, giornalista de “Il Mattino’’ e critico culinario, segnalerà i piatti migliori. La premiazione è prevista domani pomeriggio, presso la Camera di Commercio, con inizio alle 15.30, nel corso della presentazione del progetto Siaft alla presenza dei presidenti degli enti camerali di Matera, Angelo Tortorelli, di Potenza Pasquale Lamorte, di Foggia Eliseo Zanasi,di Crotone Fortunato Roberto Salerno e di Reggio Calabria Lucio Dattola,di buyers stranieri e imprenditori calabresi, lucani e pugliesi. Sarà l’occasione per conoscere le peculiarità dei territori e della gastronomia dei tre comprensori. Seguirà una ulteriore approfondimento del programma presso l’Hotel San Domenico, con la partecipazione del presidente nazionale di Unioncamere Ferruccio Dardanello. Il progetto Siat, prevede incontri di incoming a Palazzo Viceconte (ex Palazzo Marchesi di Venusio) e visite presso strutture ricettive delle cinque province.
Presentazione progetto S.I.A.F.T.
Aspetti organizzativi, relazioni e presenze che caratterizzeranno lo svolgimento a Matera del progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T), in programma a Matera dal 25 al 27 gennaio 2010 sono stati messi a punto oggi a Matera nel corso di un incontro, presieduto dal presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, con dirigenti di Mondimpresa e i funzionari responsabili del programma degli enti camerali di Potenza, Foggia, Crotone e di Reggio Calabria, quest’ultimo presente in videoconferenza. Il programma, che sarà illustrato in dettaglio nel corso di una conferenza stampa, prevede la presenza a Matera incontri di incoming con importanti operatori economici e tour operators provenienti da Stati Uniti d’America, Russia, Polonia e Germania. In calendario sono previste anche visite presso strutture ricettive delle cinque province. Il Progetto Siaft riserva spazio anche alla cucina locale tipica dei territori coinvolti, con la partecipazione ad un premio enogastronomico. L’iniziativa, riservata ai cuochi, prevede che gli chef concorrano alla realizzazione del miglior progetto culinario. Il Siaft ha avuto nel novembre 2009 una intesa attività formativa, con l’apporto di consulenti di spessore internazionale, di Mondimpresa e del Cesp, l’azienda speciale della Camera di commercio di Matera, incentrata sulla conoscenza dei quattro mercati esteri.
“ Matera per tre giorni -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- sarà il luogo di riferimento per far conoscere le economie di tre regioni meridionali sui mercati esteri. Il nostro Ente, capofila del progetto S.I.A.F.T , ha attivato in piena sintonia con le Camere di commercio di Potenza, Foggia, Reggio Calabria, e Crotone un percorso formativo e informativo che potrà dare risultati concreti a diverso termine. Fare conoscere le nostre realtà e potenzialità, facendo sistema, promuovendo l’attività di incoming, è senz’ altro un metodo di lavoro per superare la crisi economica dei nostri territori. Agroalimentare e turismo sono due fattori importanti del nostro sistema produttivo, che possono accrescere interesse sui mercati internazionali’’.