Leonardo Pinto, Presidente Onorario Associazione Nuova Sanità e Benessere, in una nota commenta il servizio di Report su Rai 3 trasmesso domenica 15 ottobre in cui sono state diffuse notizie circa possibili tagli alla sanità pubblica nella prossima manovra finanziaria del Governo Meloni, con inevitabili ripercussioni negative anche sulla Sanità lucana. Di seguito la nota integrale.
Dopo la puntata di domenica 15 ottobre del programma Report di Rai 3 ottobre sulla sanità e le notizie circa possibili tagli alla sanità pubblica nella prossima manovra finanziaria del Governo Meloni, è necessario saggiare la posizione dei Parlamentari e dei Consiglieri Regionali eletti in Basilicata.
Ciascun cittadino deve “pretendere” dal Parlamentare e dal Consigliere Regionale che ha votato di far conoscere pubblicamente, senza ambiguità, la sua posizione sulla sanità pubblica sia con riferimento all’ipotesi di tagli nella prossima manovra finanziaria, sia sulle condizioni della sanità pubblica lucana e relative proposte concrete per garantirne funzioni ed efficienze.
La “pretesa” (termine assolutamente corretto e giustificato sotto il profilo politico) va formulata in modo che resti traccia dell’interpello e della relativa risposta alla quale gli eletti, in virtù del mandato elettorale ricevuto, non possono e debbono sottrarsi.
Personalmente, rivolgo un accorato appello ai predetti parlamentari e consiglieri affinché non tradiscano le promesse fatte agli elettori lucani e ne curino gli interessi, in primis il diritto alla tutela della salute e dell’ambiente.