E’ stato pubblicato il libro “Le impavide del Sud”, il saggio storico di Riccardo Riccardi ((Les Flaneurs Edizioni)). Nel libro si raccontano anche le vicende storiche di donne lucane. Di seguito i particolari.
Alberada di Buonalbergo e Albereda di Chiaromonte, Isabella Morra, Porzia Ulmo,Teodolinda Pomarici, Lucia Bronzini e Marianna Menzano. Sono sette le donne lucane raccontate nel nuovo saggio di Riccardo Riccardi, dal titolo “Le impavide del Sud”, in uscita il prossimo 27 ottobre per Les Flaneurs Edizioni.
Il volume raccoglie le storie di molti personaggi femminili del Mezzogiorno che hanno lasciato un’impronta nel passato e che hanno aperto di fatto la strada alla lotta delle donne per l’uguaglianza di genere e la lotta a ogni forma discriminazione nei loro confronti. Un argomento che merita di essere trattato.
Di seguito la sinossi del volume e la biografia di Riccardo RIccardi.
Donne rivoluzionarie, irriducibili e coraggiose che hanno infranto tabù e regole, rovesciato consuetudini nonostante siano vissute lontano dalle terre più evolute del Nord. Donne coraggiose, caparbie e anticonformiste che hanno lottato per realizzare sogni, perseguire idee e modelli, affermare la propria sessualità e personalità. Donne che, attraverso la propria esperienza, hanno lasciato nel loro passaggio una traccia nel mondo letterario, poetico, artistico, professionale, politico e religioso. Hanno affrontato sfide impensabili per i loro tempi e combattuto a favore di ideali per cui si sono sacrificate ma, soprattutto, hanno segnato percorsi inediti, creando le basi per una coscienza femminile più consapevole, indipendente e libera. Molte di queste figure non hanno avuto il meritato approfondimento storico. Questo libro, pertanto, vuole colmare, senza la pretesa di essere esaustivo, una lacuna della nostra memoria, richiamando l’attenzione sul ruolo della donna nella crescita sociale e civile dell’Italia meridionale. A loro, le donne di oggi devono molto e da loro hanno ancora molto da apprendere.
Biografia
Riccardo Riccardi saggista e giornalista barese, da anni indaga sugli aspetti meno noti del Sud d’Italia. Ha pubblicato: I Pomarici – Storia di un’antica famiglia meridionale (2003 e 2008); L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861) (2007 e 2010); Album Lucano – Famiglie, personaggi e immagini ritrovate (2008); Una famiglia borghese meridionale – I Porro di Andria (2013); Spezierie e Farmacie in Terra di Bari (2015); Riscatto materano – La vocazione del “fare” della borghesia cittadina e Matera – Breve storia della città dei “Sassi” (LesFlaneurs Edizioni, 2018); La Dinastia Ulmo (2019); Lucania Felix (2021); Puglia, Viaggio nelle dimore storiche (2021 e 2022). Collabora con il magazine “Wine Fashion Europe” e con numerose altre riviste. È stato direttore artistico delle manifestazioni “Aspettando il 2019” a Matera e “Il Paese dei Libri” a Montescaglioso.