Nella seduta odierna del Consiglio Comunale di Matera i lavori sono stati aperti con la discussione dell’interrogazione a firma dei consiglieri Toto e Morelli sul tema “Quali determinazioni urgenti per garantire il servizio di assistenza personalizzata in favore di alunni disabili frequentanti le scuole cittadine per l’anno scolastico 2023/2024”. A seguire sono state discusse due interrogazioni del consigliere Casino, la prima sul rendiconto delle spese per le missioni istituzionali e bilancio dei risultati e la seconda sulla notifica tardiva del decreto dirigenziale n. 467/2023 relativo alla rimozione dei dehors e arredi esterni delle attività commerciali nel Centro Storico”.
Discussa anche l’interrogazione dei consiglieri Toto e Morelli sul tema “Quali determinazioni urgenti per garantire il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri”.
E’ stato quindi approvato all’unanimità (30 voti favorevoli) l’ordine del giorno a firma dei consiglieri Doria e Paterino “contro il sito unico di scorie nucleari nei nostri territori”.
E’ stata quindi approvata con 22 voti favorevoli (assenti Sassone e Lapolla) la proposta di adottare un regolamento comunale per la disciplina della co-progettazione nel rapporto fra amministrazione comunale ed Enti del Terzo Settore nell’ambito delle politiche di welfar e con 26 voto favorevoli la proposta di adottare un regolamento per la composizione e il funzionamento dei tavoli tematici permanenti.
Approvata con 17 voti favorevoli e 2 contrari (Toto e Morelli) la modifica al programma triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025 e l’elenco annuale 2023.
Il Consiglio comunale ha quindi approvato all’unanimità (22 voti favorevoli) l’adesione all’Associazione Italiana Città della Ceramica Aicc e il relativo Statuto.
Michele Capolupo
Approvata delibera di approvazione del regolamento comunale per la disciplina della Co-progettazione tra amministrazione comunale ed enti del terzo settore nell’ambito delle politiche di welfare, intervento Consiglieri comunali Michele Paterino, Mariacristina Visaggi e Franco Di Lecce del gruppo consiliare “Campo Democratico”
I consiglieri comunali Michele Paterino, Mariacristina Visaggi e Franco Di Lecce del gruppo consiliare “Campo Democratico” esprimono piena soddisfazione per l’approvazione nel consiglio comunale del 16 ottobre scorso della delibera di approvazione del regolamento comunale per la disciplina della Co-progettazione tra amministrazione comunale ed enti del terzo settore nell’ambito delle politiche di welfare.
Con l’approvazione del regolamento nasce un nuovo strumento per rendere concreta ed efficace il metodo dell’amministrazione condivisa, che vedrà l’amministrazione comunale, enti pubblici e organismi del terzo settore condividere risorse e responsabilità per programmare e progettare congiuntamente interventi sociali a favore della nostra comunità.
Lo stesso regolamento assolve a una duplice funzione, da una parte costituisce una guida per il settore delle politiche sociali, dando certezza al dirigente sui procedimenti amministrativi da seguire per dare concreta attuazione alla co-progettazione, dall’altra parte afferma la volontà di questa maggioranza di introdurre in modo strutturale il principio della sussidiarietà orizzontale valorizzando la partecipazione degli enti del terzo settore nel definire e realizzare interventi in ambito sociale, quindi una scelta politica e culturale coerente con il programma e gli impegni assunti con i nostri cittadini.
Un plauso all’operato dell’assessorato alle Politiche Sociali nella persona dell’Assessore alle politiche sociali Maria Pistone, di Campo Democratico, ed all’ufficio Politiche Sociali, con particolare menzione a Caterina Rotondaro, per l’impegno e la professionalità profuse.
La fotogallery del consiglio comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)