La quarta e ultima puntata della fiction Rai “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3″, girata tra Matera e Roma, vince la sfida degli ascolti del lunedì sera con 4.810.000 spettatori pari al 27.6%. 439.000 in più rispetto alla terza puntata, che aveva conquistato 4.371.000 spettatori, pari al 25,6%.
La fiction vede nel cast anche due attori materani, Carlo De Ruggieri (medico legale Taccardi) e Nando Irene (Maresciallo Antonio Lamacchia) e in questa puntata sono coinvolti l’attore materano Antonio Montemurro e l’attore lucano Erminio Truncellito, residente a Valsinni, in provincia di Matera.
La fiction è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo della vocal coach Lia Trivisani e del fotografo Raffaele Contini.
E dopo il grande successo registrato anche nella terza serie la Rai è già a lavoro per programmare le riprese di Imma Tataranni 4, sempre a Matera.
Di seguito gli ascolti della prima serata di lunedì 16 ottobre delle principali reti televisive italiane, il report e la fotogallery della terza puntata.
Nella serata di ieri, lunedì 16 ottobre 2023, su Rai1 il finale di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3 ha conquistato 4.810.000 spettatori pari al 27.6% di share. Su Canale5 Grande Fratello ha incollato davanti al video 2.506.000 spettatori con uno share del 17.9% (Night a .000 e il %, Live a .000 e il %). Su Rai2 Charlie’s Angels è la scelta di 343.000 spettatori (2%). Su Italia1 The Foreigner è visto da 1.084.000 spettatori (5.8%). Su Rai3 Presadiretta segna 927.000 spettatori pari al 4.6% (presentazione a .000 e il %). Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 1.064.000 spettatori (7%). Su La7 La giuria raggiunge 406.000 spettatori e il 2.3%. Su Tv8 il ritorno di GialappaShow ottiene 904.000 spettatori (4.9%). Sul Nove Little Big Italy sigla 485.000 spettatori con il 2.5%.
Nella fiction diretta da Francesco Amato affiancato da Kiko Rosati l’attrice Vanessa Scalera, ancora una volta interprete del personaggio nato dalla penna della scrittrice Mariolina Venezia, si ritrova in compagnia di Massimiliano Gallo (Pietro il Marito di Imma), Alessio Lapice (Calogiuri), Barbara Ronchi (Diana) e Carlo Buccirosso (il Procuratore Vitali) oltre a Anastasia Michelagnoli, produttrice di IBC Movi.
La terza stagione di Imma Tataranni vede ancora una volta la città di Matera protagonista delle indagini, ma anche delle vicissitudini che vedono il personaggio interpretato da Scalera affrontare crisi familiari. A cominciare da quella con il marito Pietro, dopo che Calogiuri è finito in coma nel finale della seconda stagione. Proprio Pietro, per reagire, si iscrive ad un corso di pugilato.
La trama della quarta puntata
Per Imma Tataranni 3 è arrivato il momento del gran finale. Stasera alle 21.30 su Rai 1 va in onda la quarta e ultima puntata della serie con protagonista Vanessa Scalera. L’episodio dal titolo Il prezzo della libertà è carico di tensione e colpi di scena, e terrà i telespettatori col fiato sospeso fino ai titoli di coda… in attesa della quarta stagione.
«Come ci si sente a vedere la vita da fuori?». È la domanda a cui Imma Tataranni deve rispondere nel momento in cui capisce che è appena stata travolta da uno tsunami. Mentre è intenta a chiedere ragguagli a Calogiuri (Alessio Lapice) circa il suo comportamento sfuggente, Pietro (Massimiliano Gallo) esce con Sara (Sara Drago). Trascorrono la serata prima in un locale e poi si introducono furtivamente nel Museo archeologico di Matera dove lavora la paleontologa.
Sara Strippoli è sulla cresta dell’onda dopo il ritrovamento del fossile di una balenottera risalente a duemila anni fa. È orgogliosa della scoperta, ma è ancora più felice di trascorrere del tempo con Pietro, l’uomo speciale di cui si è innamorata. Dopo avergli confessato i propri sentimenti, lo bacia. Un attimo dopo, però, mentre sono al buio, Sara sparisce. Qualche secondo dopo, Pietro la ritrova riversa per terra, morta.
Sebbene sia devastata, Imma riesce comunque a rimanere lucida e a trovare la verità. Tuttavia, il matrimonio con Pietro è sull’orlo del baratro. È costretta a guardare in faccia la realtà e, forse per la prima volta, decide di agire senza pensare alle conseguenze. Dunque finalmente affronta Calogiuri, ma Ippazio la prende in contropiede e le fa una rivelazione sconvolgente.
Pietro è il primo sospettato e per Imma Tataranni si spalancano le porte dell’inferno. Viene estromessa dalle indagini e chiede un periodo di aspettativa. Inoltre viene a sapere della relazione tra Pietro e Sara, un duro colpo da incassare per il sostituto procuratore, che per la prima volta si ritrova dall’altra parte.
Nonostante sia profondamente ferita dal tradimento del marito, decide di aiutarlo portando avanti delle indagini parallele con la complicità della fidata cancelliera Diana De Santis (Barbara Ronchi). Intanto anche il rapporto con Calogiuri si incrina. La causa è l’attentato a Romaniello (Cesare Bocci) in cui il maresciallo è rimasto coinvolto.
Dopo il periodo trascorso in coma, è diverso, deciso a cercare la verità. Imma gli intima di non cacciarsi nei guai, ma non serve a nulla. E, alla fine, Ippazio raccoglie elementi a sufficienza per scoprire che il mandante è l’imprenditore Cenzino Latronico. Il caso sembrerebbe chiuso, ma arriva il colpo di scena. Latronico è morto vent’anni prima. Quindi Imma si ritrova a dover risolvere un nuovo mistero mentre la sua vita privata crolla a pezzi.
L’ultima puntata di Imma Tataranni 3 presenta un colpo di scena dopo l’altro. Ebbene, a colpire non sono solo gli accadimenti che rendono la narrazione ancora più avvincente, ma anche l’evoluzione dei personaggi. Ciascuno dei protagonisti compie una crescita importante e mostra nuove sfaccettature. Soprattutto, si scava nel profondo di ognuno. A partire da Imma.
Nel giro di poche ore, non è più solo l’integerrimo sostituto procuratore, ma anche la moglie di un uomo sospettato di aver ucciso l’amante. Ed è costretta a fare un bilancio della sua vita, dall’impegno profuso nel lavoro al rapporto con Pietro. In questo marasma, c’è Valentina (Alice Azzariti), la figlia appena maggiorenne rientrata a Matera da Napoli. Da un lato, è in crisi per l’università; dall’altro, vede il padre coinvolto in un’inchiesta giudiziaria. E spetta a Imma tenere insieme i tasselli, che ci riesce senza mai abbandonare l’ironia e la schiettezza che la contraddistinguono.
Pietro, poi, è sempre l’uomo pavido che il pubblico ha imparato a conoscere, ma adesso rivela nuovi lati di sé, specialmente nel rapporto con Imma. Tra lui e la moglie c’è una voragine. La lontananza non è cominciata con l’omicidio di Sara, ma tempo prima. Quando si è sentito messo da parte, non all’altezza e ha trovato nella paleontologa una persona che lo capiva senza giudicare. E adesso è consapevole che il matrimonio è a un bivio da cui non si può più tornare indietro.
Allo stesso tempo, Ippazio Calogiuri non è più il ragazzino impacciato invaghito del capo, ma un uomo deciso a ottenere ciò che vuole. E in un certo senso è proprio lui a costringere Imma a fare i conti con i propri sentimenti una volta per tutte. Poi ci sono i personaggi a latere, ma fondamentali, come Diana. In Imma Tataranni 3 si è impegnata nella ricerca spasmodica dell’amore, ma è solo quando acquista fiducia in sé stessa che può dirsi davvero pronta a incontrare l’uomo giusto.
Come non citare, infine, Filomena De Ruggeri (Dora Romano), la temibile suocera di Imma. I botta e risposta con la nuora sono all’ordine del giorno, ma nell’ultima puntata si assiste a un’escalation tra comicità e disperazione davvero coinvolgente. Tutti – compresi gli altri personaggi, a partire dal procuratore Vitali (Carlo Buccirosso) – restituiscono un caleidoscopio di personalità irresistibili. E chissà cosa accadrà nella quarta stagione, già in lavorazione.
La fotogallery della quarta puntata