Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 10 nell’Aula Magna del Campus di Matera si terrà la manifestazione “…Gender Equality Plan Unibas per il contrasto alla violenza contro le donne…” Il Gender Equality Plan (GEP) dell’Università degli Studi della Basilicata è un documento programmatico triennale che ha l’obiettivo di mettere in campo azioni e progetti che favoriscano la riduzione delle asimmetrie di genere, e permettano al contempo la valorizzazione delle diversità, attraverso un pensiero libero da pregiudizi e stereotipi, capace di accogliere e apprezzare la singolarità e l’originalità.
“L’evento, sottolinea la Prorettrice Aurelia Sole, rientra nell’ambito dell’area V del GEP,Misure di contrasto della violenza di genere. Ci rivolgiamo agli studenti e studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che saranno i/le futuri/e maestri e maestre. Lo facciamo vedendo e discutendo di un cortometraggio realizzato dalla giovane regista Enrica Ermini. Lo scorso anno abbiamo fatto una iniziativa analoga a Potenza proiettando il Corto della Regista Rosita La Rocca. La scelta di far parlare una giovane regista ad altri giovani,è motivata dalla volontà di affrontare alcuni problemi con i linguaggi propri di una generazione creando un confronto nel dibattito che seguirà la proiezione, dibattito in cui tutti saranno invitati a partecipare”.
La manifestazione rientra nelle attività formative e di tirocinio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi della Basilicata e vedrà la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti che, con domande e riflessioni, cercheranno di approfondire le tematiche relative alla parità di genere e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne. L’evento sarà seguito inoltre dalle studentesse e dagli studenti degli istituti secondari della Basilicata che avranno la possibilità di seguire ed intervenire anche in modalità telematica attraverso apposito link di collegamento.
Referenti scientifici dell’iniziativa:
Aurelia Sole (Prorettricepari opportunità e politiche di genere UNIBAS)
Alessio Fabiano (Docente Pedagogia Speciale UNIBAS)
Programma dell’evento
Claudio De Luca – Coordinatore del CDS in Scienze della Formazione Primaria
Margherita Perretti – Presidente CRPO – Regione Basilicata
Alessio Fabiano – Docente Pedagogia Speciale UNIBAS
Proiezione del cortometraggio: Il respiro del diavolo – Regia di Enrica Ermini
Interventi e discussione
Enrica Ermini, Regista
Manuela Gieri, Docente di Cinema, Fotografia e Televisione – Unibas
Maria Grazia Lo Cricchio, Docente di Psicologia – Unibas
Silvio Giordano – Visual artist
Interventi degli studenti – CdS Scienze della Formazione Primaria
Conclude Michelina D’Alessio – Presidente del CUG – Unibas
Coordina Aurelia Sole – Prorettrice