Lunedi 23 ottobre 2023 alle ore 10 nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico II” di Melfi, è in programma l’ultimo appuntamento ufficiale del progetto promosso dall’UPI (Unione delle Province Italiane) di Basilicata “allenaMenti”, iniziative di contrasto al disagio giovanile che ha visto protagoniste alcune scuole e studenti della Basilicata, attraverso la realizzazione di laboratori teatrali, di artigianato e sulla parità di genere.
Laboratori che hanno riscosso grande succcesso ed interesse, per la sua particolare azione di ripresa delle attività sociali e di interazione tra giovani studenti nel post-Covid.
Un periodo, quello, segnato da forme di isolamento e di distacco dal confronto continuo che una frequentazione delle aule scolastiche garantiva.
Il progetto, nella sua dinamica complessiva, ha vissuto durante tutto l’anno ed in particolare la settimana scorsa a Montalbano Jonico, momenti formativi e di confronto sulle tematiche affrontate sul tema dell’inclusione e del contrasto al disagio giovanile.
Elementi che hanno trovato riscontro nel report di un questionario sottoposto ai partecipanti dai quali alla domanda su “Cosa ti fa sentire a disagio”, la risposta prevalente è stata: non essere capito o ignorato.
Sul “Dove”, il 32% ha risposto “a scuola”, il 17,4% “tra coetanei”.
1 studente su 5 è stato bocciato nel suo percorso di Studi Superiori, 1 su 4 ha risposto che non era adatto a lui, 2 su 4 “perchè non gli piaceva studiare”, 2 su 4 hanno scelto autonomamente una scuola superiore mentre 1 su 3 ha dichiarato che la scelta del corso di studi l’hanno fatta i familiari.
Infine mentre 1 su 5 non intenderebbe completare gli studi, solo il 38% vorrebbe completarli.
“Includere e sperimentare per favorire il dialogo con i ragazzi, con il supporto del mondo della scuola, per combattere il disagio giovanile e superare le criticità,- ha spiegato il Presidente Upi Marrese nel corso dell’evento finale tenutosi all’IIS Pitagora di Montalbano Jonico – è stato ed è il nostro impegno nell’ascolto della voce dei ragazzi per interagire con loro e sostenerne le necessità attraverso le azioni che mettiamo in campo ogni giorno. Le Province e la loro vicinanza al mondo della scuola hanno per questo sviluppato una sensibilità forte che ci tiene vicini ai bisogni dei nostri cittadini”.
E su questo impegno, si svilupperà il confronto di Melfi, nel corso del quale si terranno i laboratori curati da Giuseppe Ranoia, Giuseppina Lobosco, Eustachio Santochirico e dalla Consigliera di parità provinciale, Simona Bonito.
A presentare le attività svolte, sotto la regia del Direttore dell’Upi Basilicata, Pasquale Salerno, saranno il Dirigente scolastico, Prospero Armentano, il Vice Presidente della Provincia di Potenza, Vincenzo Bufano con gli interventi tecnici di Simona Bonito, Giuseppe Ranoia, Valeria Tozzi, Alfonso Stigliani.
Le conclusione affidate al Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano che nel condividere l’intero progetto ha sottolineato “come la valorizzazione delle potenzialità dei nostri giovani nel mondo dell’istruzione e del contrasto al disagio, incrocia gli investimenti e la progettualità nel settore culturale, che l’Ente intende portare avanti nel suo futuro partendo proprio dalla valorizzazione dei suoi contenitori e dalla realizzazione di edifici scolastici efficaci ed efficienti in grado di programmare un metodo di insegnamento aperto sempre più al territorio”.