Presentata questa mattina nella sala conferenze dell’Apt Basilicata all’interno del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto a Matera la campagna massiva di sostituzione dei contatori idrici “L’innovazione conta”.
Sono intervenuti l’amministratore unico di Acquedotto Lucano Alfonso Andretta, l’amministratore unico dell’Egrib Canio Santarsiero, l’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Matera, Potenza, Melfi, Lauria e Rionero in Vulture.
La sostituzione dei misuratori d’utenza attuali, pur funzionanti, con contatori elettronici di nuova generazione (smart meter) avviene nel rispetto del regolamento del s.i.i e della regolamentazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La sostituzione dei contatori interesserà tutti i Comuni gestiti da Acquedotto Lucano, seguendo un piano graduale che prende avvio dai Comuni di Potenza, Matera, Melfi, Lauria e Rionero in Vulture. La pianificazione di Acquedotto Lucano prevede la graduale sostituzione degli attuali contatori meccanici, con l’installazione di nuovi contatori digitali privi di parti in movimento (cosiddetti “statici”) in tutti i Comuni della Basilicata.
Considerato l’impatto che questa attività avrà su tutti i cittadini, perchè si tratta di entrare nella case degli utenti, Acquedotto Lucano ha messo in campo una attività di comunicazione che va ben oltre gli obblighi normativi. Infatti, l’Arera prevede semplicemente che gli utenti ricevano una lettera in cui viene descritta l’attività. Quando si entra nelle case dei cittadini, deve esserci anche un rapporto di fiducia, al quale Acquedotto Lucano tiene molto e intende consolidare. Per questo, AL ha previsto, insieme alla lettera agli utenti, agli avvisi da affiggere sugli immobili, e alle cartoline da lasciare per prenotare gli appuntamenti, una serie di altre attività, affinchè l’informazione sia ampia e capillare:
affissioni di manifesti
spot tv e annunci radiofonici
presenza sulle testate giornalistiche, cartacee e on line
social network
sezione del sito con tutte le informazioni e le faq, nonché con la possibilità di verificare (tramite barcode) che il tecnico sia stato realmente incaricato della sostituzione del contatore
call center
video tutorial che spiega le funzionalità del contatore
pieghevole da conservare in casa, in cui sono spiegate le funzionalità del contatore e i vantaggi per l’utente, oltre ad un riferimento allo sportello on line di Acquedotto Lucano.
FAQ
– Perché Acquedotto Lucano sostituisce i contatori?La sostituzione dei misuratori d’utenza attuali, pur funzionanti, con contatori elettronici di nuova generazione (smartmeter) avviene nel rispetto della normativa nazionale sugli strumenti di misura (Decreto Ministero dello Sviluppo Economico n. 93 del 21 aprile 2017) e della regolamentazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
– La sostituzione dei contatori interesserà tutti i Comuni gestiti da Acquedotto Lucano?Sì, seguendo un piano graduale che prende avvio dai Comuni di Potenza, Matera, Melfi, Lauria e Rionero in Vulture.La pianificazione di Acquedotto Lucano prevede la graduale sostituzione degli attuali contatori meccanici, con l’installazione di nuovi contatori digitali privi di parti in movimento (cosiddetti “statici”) in tutti i Comuni della Basilicata.
– La sostituzione del contatore è obbligatoria? Sì.
– Saranno sostituiti solo i contatori meno recenti?No, nei Comuni, sarà programmata la sostituzione di tutti i contatori in esercizio, non solo di quelli meno recenti. Ciò consentirà di gestire in modo uniforme i nuovi contatori elettronici installati.
– La sostituzione è a pagamento? No. La rimozione del vecchio contatore e la sua sostituzione sono completamente gratuite.
– Qualora per la sostituzione del contatore dovessero rendersi necessari lavori di tipo edile interni alla proprietà, chi dovrà farsene carico? Eventuali lavori edili saranno a carico dell’utente come previsto dal Regolamento d’Utenza del SII.I lavori idraulici rimarranno comunque a carico di Acquedotto Lucano
– Posso approfittare di questo intervento per spostare l’ubicazione del gruppo contatore? Si,ma prima dovrà essere inoltrata una specifica richiesta ad Acquedotto Lucano secondo le modalità meglio descritte in altra sezione del sito internet.
– La sostituzione comporta la sospensione della fornitura di acqua? Sì, sarà necessariointerrompere la fornitura per pochi istanti nel caso di sostituzioni “semplici”. Nel caso di sostituzionipiù complesse (ad esempio per la sostituzione di contatori di grande diametro o di contatori collocatisu derivazioni in particolare stato di degrado) l’interruzione della fornitura potrebbe essere di duratamaggiore. In questo caso comunque e ove prevedibile l’utente o gli utenti coinvolti saranno informatitramite apposite comunicazioni.
– Cambierà qualcosa sulla mia bolletta? Verrà indicato il nuovo numero di matricola del contatore.In caso di consumi relativi al vecchio contatore, saranno segnalati nel dettaglio del prospetto letturee consumi.
– Se ho più utenze intestate, quale contatore sarà sostituito? La ditta incaricata contatterà l’utenteper illustrare quali sono le utenze interessate dalla sostituzione e fissare un appuntamento ove necessario.
– Devo essere presente all’appuntamento? La presenza è necessaria solo nel caso in cui occorra consentire l’accesso in proprietà privata nel casodi contatori non accessibili o parzialmente accessibili.
– Chi effettuerà l’intervento? L’intervento sarà effettuato dalla società Easy Servizi, che è stata incaricata da Acquedotto Lucano.
– Posso modificare l’appuntamento programmato? Nel caso in cui i contatori siano interni alla proprietà e non sia possibile presenziare il giorno previsto per la sostituzione, è possibile contattare la società esecutrice Easy Servizi al seguente recapito: 800 59 27 58.
– Come posso riconoscere gli addetti? Gli addetti saranno dotati di un tesserino diriconoscimento ed indosseranno una pettorina con il logo di Acquedotto Lucano e di Easy Servizi.
– Per essere sicuro che non si tratti di un tentativo di truffa chi potrò contattare? In caso di dubbi l’utente potrà contattare il Servizio Clienti di Acquedotto Lucano attraverso il numero verde 800 992292
– Dopo l’installazione del nuovo contatore smart passeranno ancora gli addetti alla lettura? No, ad accezione di casi particolari necessari di verifica in campo.
– Quanto dura l’intervento? La durata dell’intervento di norma è di breve durata, tuttavia non è quantificabile a priori in quanto dipende da diversifattori quali ad esempio lo stato del gruppo contatore, la presenza o meno di idonee valvole a monteed a valle, l’accessibilità del contatore, ecc.
– In cosa consiste l’intervento? L’intervento comporta la rimozione dell’attuale contatore el’installazione del nuovo contatore di tipo “smart”.
– Dove sarà posizionato il nuovo contatore? Il nuovo contatore sarà installato nella medesimaposizione di quello da sostituire, a condizione che la stessa non presenti delle situazioni di pericolo,condizione per la quale non si procederà all’esecuzione dell’intervento.
– Il contatore andrà ancora protetto dal gelo? Sì. Per quanto molto più resistente alle bassetemperature rispetto al precedente misuratore, è consigliabile proteggere il contatore con un’idonea coibentazione.
– Si può rifiutare la sostituzione del contatore? No. La sostituzione del contatore non deriva dalsuo malfunzionamento, ma da un obbligo normativo (D.lgs 93/17).
– E’ necessaria la presenza dell’idraulico? Per l’esecuzione dell’intervento non è richiesta lapresenza di un proprio idraulico, fatto salvo casi particolari che verranno comunicati direttamente.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)