A distanza di 23 anni la pallacanestro femminile ritorna in serie C nella città dei Sassi grazie alla Virtus Matera Group. La società materana parteciperà con una squadra senior al prossimo campionato di serie C in un girone composto da squadre pugliesi. La formazione materana sarà composta da giocatrici under 17 (nate dal 2007 al 2009) e da alcune vecchie glorie del basket femminile materano e sarà guidata dai tecnici Raffele Rubino e Lino Amoroso.
La squadra giocherà le partite interne il sabato al Palasassi e farà sicuramente da traino al movimento cestistico femminile rilanciato a Matera dalla Virtus.
Raffaele Rubino ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di creare uno zoccolo duro nel tempo per riportare il basket femminile ai fasti che abbiamo vissuto alcuni anni fa a Matera. Abbiamo deciso di coinvolgere una bandiera del basket femminile, Lino Amoroso, che insieme alle ragazze più grandi, si occuperà di far crescere le giocatrici più piccole per riaccendere anche la passione verso il basket femminile al PalaSassi. Abbiamo le idee molto ben chiare sul progetto: l’obiettivo è quello di far giocare in prima squadra le ragazze che oggi giocano nel settore giovanile.
A breve sarà pubblicato il calendario del campionato che partirà domenica 4 novembre.