Questa sera nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera è stato proposto il concerto del duo Tommaso Rossi-Enrico Baiano per il sesto appuntamento della 24^ edizione del Festival Duni, il festival dedicato alla musica antica che dal 1999 anima Matera.
Enrico Baiano, uno dei cembalisti più importanti del nostro tempo per la prima volta a Matera, e il flautista e ricercatore Tommaso Rossi, hanno eseguito le Sonate per flauto e basso continuo del compositore tedesco Georg Friedrich Händel. Scritte intorno al 1724, quando l’autore era all’apice della sua fama come operista, le sonate per flauto dolce di Georg Friedrich Händel sono universalmente considerate tra le più belle composizioni barocche scritte per lo strumento . Le sonate per flauto si richiamano formalmente alla sonata da chiesa e alla sonata da camera di stile italiano e sembrano testimoniare l’influenza esercitata dalla musica del nostro paese sulla fantasia di Händel, il quale, come è noto, soggiornò per periodi di tempo più o meno lunghi a Venezia, Firenze, Roma e Napoli, città quest’ultima che lo accolse con particolare entusiasmo nel giugno del 1708 e lo ribattezzò affettuosamente con l’appellativo di “Sassone”.
Enrico Baiano è oggi considerato uno dei più completi e interessanti interpreti sulla scena della musica antica: nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo. Tommaso Rossi, dopo la laurea in musicologia, ha collaborato e collabora con alcuni dei più importanti ensemble di musica antica, è docente di flauto dolce presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e dal giugno 2016 è direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli.
Dinko Fabris, direttore artistico del festival: “”Händel compì nel 1708 una sorta di pellegrinaggio da Roma al sud sperando di conoscere a Napoli il grande Alessandro Scarlatti. Le sue Sonate risentono, come tutta la sua musica, dell’esperienza del viaggio in Italia e dei suoi incontri anche con i virtuosi napoletani del tempo. Dopo oltre tre secoli nuovi virtuosi napoletani del nostro tempo ripropongo quei brani con lo sguardo “da sud” che il Festival Duni privilegia: Enrico Baiano è considerato tra i più grandi clavicembalisti del nostro tempo e si esibisce per la prima volta a Matera con Tommaso Rossi, interprete e musicologo-ricercatore del flauto antico nelle sue diverse forme”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)