Venduta all’asta area ex Padula-Barilla-Tandoi, Consigliere comunale Schiuma (PD): “Vicenda emblema del fallimento dell’amministrazione Bennardi al Comune di Matera”. Di seguito la nota integrale.
La vicenda dell’ex area Barilla è l’emblema del fallimento dell’amministrazione Bennardi che non ha saputo e forse non ha voluto mettere realmente in campo le azioni per assicurare alla città di Matera un’area strategica per lo sviluppo urbano. Da anni abbiamo sottolineato quanto importante sia quell’area per garantire un’ampia gamma di servizi per i cittadini e per realizzare il processo di riqualificazione di Piccianello e il recupero dello stadio di Matera. Con l’acquisto dell’area da parte dei privati non si potranno realizzare quelle progettazioni che erano state pure indicate che vedevano la costruzione di spazi culturali tanto da proporre anche una ZES cultura dedicata all’area. Un’area prospiciente la murgia che poteva essere il bellissimo belvedere per la comunità e che invece ora molto probabilmente piegato all’iniziativa imprenditoriale sarà a servizio di privati. Un errore non portare in discussione in Consiglio Comunale la possibilità di sottoscrivere un mutuo e ricercare le risorse necessarie per l’acquisto di un’area che con soli 4 milioni di euro avrebbe offerto un cantiere di progettualità pubblica urbana di spessore internazionale. Soprattutto guardando allo sperpero di risorse che si sta praticando in questi anni per cantieri di scarsa utilità e validità. Prevalgono invece gli interessi speculativi. La città appare sempre più segnata dalle cicatrici di interventi speculativi e senza logica che stanno compromettendo il tessuto urbano di una città unica come Matera.
I cittadini devono prendere atto di questo fallimento e riconoscere nei componenti di questa amministrazione e dei consiglieri di maggioranza la responsabilità dei danni che si stanno determinando alla comunità e al futuro di Matera.