“Ogni bambino deve poter godere del dono grande della Meraviglia così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Le classi del triennio dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’IIS Isabella Morra di Matera sono state protagoniste delle attività correlate alla terza Giornata della Meraviglia, il 20 e 21 ottobre, progetto ideato e condotto da Marco Rodari, in arte Clown Pimpa, con lo scopo di portare un sorriso ai “bimbi della guerra”, attraverso spettacoli e clown terapia.
Ho subito accolto la proposta di collaborare fattivamente alla manifestazione coinvolgendo l’indirizzo “giusto” del nostro professionale, quello che poteva trarre benefici dalla formazione perché attinente al percorso di studi ma, soprattutto, in ottica laboratoriale e dell’imparare facendo. Il settore “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” è operativo, inclusivo, affronta le modalità di lavoro con le persone in difficoltà, i bambini, i disabili, gli anziani. Formiamo – conclude Caterina Policaro – operatori che possono e devono portare, sin da subito, in ottica di lavoro dopo il diploma, quante più competenze possibili la scuola ha saputo loro fornire. Esperienze come questa sono fondamentali. Voglio ringraziare le prof.sse Ambrosecchia e Digilio per aver coordinato le attività e tutti i docenti che hanno lavorato con le classi, oltre che i collaboratori scolastici che si sono messi a disposizione per l’accoglienza in sicurezza nei nostri locali.”
Lo dichiara il Dirigente Scolastico dell’IIS Morra di Matera, Caterina Policaro.
“Il clown di guerra Marco Rodari detto ‘Il Pimpa” e presidente dell’associazione ”Per far sorridere il cielo” – prosegue Caterina Policaro – ha condiviso con le otto classi del triennio, nella giornata di venerdì, una mattinata di informazione e formazione, attraverso il video ma anche con l’interattività tipica dei clown. Un incontro denso di significati profondi, esperienze e contenuti, oltre che messaggi di educazione alla pace. Mai come oggi da sottoporre alla riflessione delle studentesse e degli studenti, vivendo nel tempo del conflitto Russo-Ucraino o pensando a Israele e alla Striscia di Gaza, per citare i contesti caldi più attuali.
Poi, nella piovosa giornata di sabato – conclude il Dirigente Scolastico Policaro – si sono svolte nella palestra dell’IIS Isabella Morra invece che all’aperto – tutta una serie di attività. Bambini, disabili, volontari, studentesse e studenti dell’IIS Morra sono stati coinvolti in un bellissimo percorso ludico, motorio, formativo e informativo che porta simbolicamente alla realizzazione del pane, simbolo della pace e della nutrizione, la simulazione delle 12 fatiche dei bimbi della guerra. Domande, letture, giochi, carte con codice qrcode per avere anche sul telefonino la ricetta del pane della meraviglia. Tantissimi sorrisi e colori. Laboratori di disegno per piccoli artisti alla ricerca di una soluzione di pace. Bolle di sapone, canzoni con gesti LIS per includere, il Manifesto della meraviglia e molto altro.”
La Giornata della Meraviglia è una ricorrenza promossa dall’Associazione “Per far sorridere il Cielo”, nata nel 2015 con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo.
A Matera è stata organizzata dall’associazione AIAS Melfi-Matera in collaborazione con Pegaso AIAS Matera, “Giallo Sassi”, “VIP clown Venosa” associazione clownterapia, “Io sto con te” associazione aiuto dei più fragili, “Nati per leggere” associazione che stimola e propone lettura in famiglia e con l’IIS Isabella Morra di Matera.