Questa mattina nella sala convegni di Alvino 1884 a Matera, ad un anno dall’insediamento del governo Meloni, si è svolta un’assemblea di Fratelli d’Italia per celebrare i risultati raggiunti e raccontare progetti e obiettivi.
L’evento, dopo gli Stati Generali Summer School organizzati a Potenza a settembre, è stato promosso per raccontare ai presenti la nuova stagione politica di Fratelli d’Italia, anno di risultati importanti e determinanti per l’intero Paese, i riscontri e i resoconti ottenuti dagli incontri promessi e poi fatti anche sul nostro territorio, grazie anche alla preziosa collaborazione dei nostri ministri e parlamentari. In apertura di assemblea è previsto un collegamento video con la premier Giorgia Meloni.
All’assemblea hanno partecipato tutti i dirigenti lucani del partito, tra cui il senatore Gianni Rosa, il deputato Salvatore Caiata e il consigliere regionale Piergiorgio Quarto. Assente il deputato Aldo Mattia perchè impegnato come quadro dirigente nazionale del partito nell’evento di Fratelli d’Italia organizzato a Roma.
Fratelli d’Italia ha illustrato al pubblico anche la visione del futuro che questa governance desidera dare al nostro territorio, per una crescente valorizzazione della Basilicata anche a livello nazionale.
L’Assemblea è stata presieduta dal Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto, dal Coordinatore Provinciale della provincia di Matera, Augusto Toto e dal Coordinatore Provinciale della provincia di Potenza, Giuseppe Giuzio. Presenti anche i Consiglieri e gli Assessori regionali di Fratelli d’Italia, che hanno descritto i traguardi raggiunti e delle ancora spiccate potenzialità che la Regione Basilicata possiede e che si intende valorizzare.
Il Consigliere regionale e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Basilicata Piergiorgio Quarto al termine dell’Assemblea nazionale del partito “L’Italia Vincente” ha dichiarato:
“Importante il riscontro che si è evidenziato a Matera presso il Mulino Alvino. L’ennesima prova della fiducia crescente che i cittadini ripongono in Fratelli d’Italia. Con orgoglio ancora una volta abbiamo raccontato ai presenti quanto il governo nazionale ha fatto fino ad ora mantenendo gli impegni presi e quanto ancora si prefigge di realizzare non per i più facili applausi o per un consenso immediato ma per il bene della nostra comunità, per alimentare uno sviluppo costante e duraturo della nostra economia, per una valorizzazione di tutte le risorse del nostro territorio senza sperperi o pericolose superficialità. Non è con le sole promesse che si struttura una nazione, stiamo dimostrando che la nostra è ancora oggi una politica del fare, del confronto, della partecipazione che va oltre il protagonismo. Quello che stiamo vivendo è un periodo storico caratterizzato da scelte non facili, a livello internazionale, nazionale, ma anche regionale, le sfide sono davvero tante, ma sapere che la gente che crede in noi è sempre più numerosa e che quel che mettiamo in atto riesce a fare la differenza, ci dà la forza di perseverare ed incrementare la nostra progettualità.
Doveroso per me ringraziare l’On. Salvatore Caiata, il Senatore Gianni Rosa, i coordinatori provinciali del partito Augusto Toto e Giuseppe Giuzio per la loro presenza ed i loro preziosi interventi, così come è per me importante esprime prima di tutto un grandissimo ringraziamento alla nostra Premier Giorgia Meloni, per aver fortemente voluto questa Assemblea nazionale, per il suo intervento nonostante i numerosi impegni personali, istituzionali e diplomatici di questi giorni, dimostrando a tutti un grande senso di responsabilità ed una forte vicinanza a tutte le comunità del Paese, sostenendo e rimarcando gli obiettivi per cui perseverare nei prossimi quattro anni, legati a temi cruciali quali il lavoro, la famiglia, la difesa dei redditi delle famiglie, lo sviluppo e un quanto più adeguato sostegno alle imprese, punti imprescindibili a noi cari che possono portare l’Italia a tornare centrale nella politica europea.
Ringrazio tutti i presenti per averci raggiunto a Matera e per aver partecipato a questa Assemblea – conclude Quarto – tutti i colleghi ed amici presenti tra cui il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Tommaso Coviello, l’Assessore On. Cosimo Latronico, Maria Ivana Smaldini responsabile regionale del Dipartimento organizzazione, i sindaci, i rappresentanti dei circoli e coloro che pur non essendo stati presenti fisicamente hanno dato ugualmente un importante contributo all’iniziativa, tra cui l’Assessore Alessandro Galella, il Consigliere Rocco Luigi Leone, il Presidente del Consiglio Carmine Cicala e l’On. Aldo Mattia chiamato a partecipare all’evento direttamente da Roma”.
“Un governo eletto dagli italiani che ha assunto la sua responsabilità in un tempo cruciale sul piano interno ed internazionale. Un’azione che diventa il consuntivo di un primo anno non facile , ma pieno di determinazione e di volontà per servire gli interessi del Paese con riforme strutturali ponendo le basi per il futuro per le nuove generazioni”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente, Energia e Territorio della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenendo a Matera all’assemblea di Fratelli d’Italia, sul tema ‘L’Italia vincente’ per un anno di governo Meloni. “Molte cose fatte per le famiglie e le imprese, altre da fare .tra le scelte fatte l’attenzione alle politiche della coesione e del Mezzogiorno con la Zes unica per farne un hub attrattivo di investimenti per il lavoro e per porre le condizioni per il rientro dei giovani meridionali oggi in giro per il mondo.Un incoraggiamento ed un apprezzamento – ha aggiunto – a Giorgia Meloni perché la sua azione prosegua con la determinazione di questi mesi”.
“Dodici mesi ricchi di risultati e di interventi a favore in particolar modo delle categorie che hanno più bisogno, ma soprattutto dodici mesi di stabilità di governo, che tutti chiedono all’Italia e che permetterà alla premier Meloni di lavorare con determinazione nei prossimi anni”. Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia, ad un anno dall’insediamento del governo Meloni. “E’ stato un anno di duro lavoro del governo Meloni grazie al quale l’Italia è tornata ad essere al centro dello scacchiere internazionale e sempre più protagonista delle scelte di politica estera da parte dell’Europa. Il lavoro da portare avanti è ancora lungo – ha continuato Mattia – e vedrà il Governo impegnato anche nella riorganizzazione della macchina dello Stato. I cittadini stanno dimostrando grande apprezzamento. Alla premier Giorgia Meloni, sempre più forte nonostante i tentativi di indebolirla, dico grazie per questo straordinario lavoro”.
La fotogallery dell’assemblea regionale di Fratelli d’Italia a Matera (foto www.SassiLive.it)