Il visual artist milanese arricchisce gli spazi de “La Bottega” con due sculture di luce che ritraggono i simboli di Lucano: la Pacchiana e la bottiglia del celebre amaro.
Ad un anno dalla nuova apertura dello store di Bari, Lucano svela in anteprima la vetrina del suo nuovo flagship firmata dall’artista e visual designer Stefano Barni. Un inno alla lucanità del brand, raccontata attraverso le due opere in luce che ritraggono i simboli del brand: la bottiglia del celebre Amaro Lucano e la Pacchiana, la donna lucana che che identifica il Gruppo in tutto il mondo.
«Ho scelto di utilizzare una tecnica a me molto cara che si focalizza sull’utilizzo della luce, simbolo di purezza e che rappresenta l’essenza di tutte le cose. Similitude che ho sempre associato a questo brand e alle eccellenze che essi produce – racconta Stefano Barni – È un onore per me poter collaborare con il Gruppo Lucano, ambasciatore di italianità nel mondo. Ho vissuto per anni tra New York, Parigi ed ora sono a Londra e posso confermare che a qualunque italiano all’estero si chiede “cosa vuoi di più dalla vita?” la risposta è sempre “Lucano”. Questo ti fa sentire parte di qualcosa… ti fa sentire orgogliosamente italiano».
La nuova vetrina testimonia l’incontro ben riuscito tra il mondo dell’arte e quello della liquoristica, che Lucano porta avanti con orgoglio da diverso tempo. «Siamo orgogliosi di poter ospitare nei nostri spazi le creazioni di un’artista internazionale come Stefano Barni. Il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti i nostri clienti una nuova esperienza di consumo da vivere non solo con il palato ma prima di tutto con gli occhi» – spiega Rostella Provinzano, responsabile canale retail di Lucano 1894 – L’esposizione anticipa una collaborazione che continuerà anche per il periodo natalizio, dove lo stesso Barni si occuperà di arricchire gli spazi della nostra boutique con il suo estro e la sua creatività».
“La Bottega”, così denominata per il suo chiaro richiamo alle vecchie apotheke di una volta, sorge in una delle principali via del centro storico: Via Argiro. Un luogo magico fermo nel tempo dove respirare i 129 anni di storia della famiglia Vena, della passione e di un antico saper fare nel rispetto della tradizione che da sempre contraddistinguono il lavoro del Gruppo Lucano. Atmosfere calde e giochi di luci caratterizzano il nuovo store Lucano, progettato dall’architetto Domenico Martino con l’identità artistica dell’ architetto Ralph Giannone – lucano emigrato oltreoceano – creatore dello spazio museale del Gruppo Lucano a Pisticci, Essenza Lucano. All’interno del nuovo punto vendita è possibile degustare non solo il più classico e conosciuto Amaro Lucano, ma anche le altre etichette di spirits che fanno parte del portfolio Lucano, special edition, cioccolateria, panettoni e prodotti di cosmetica.
Informazioni utili: Lucano La Bottega – Via Argiro 68 0121 Bari – Telefono: 0835.469216