Il Circolo PD di Rionero ha inviato una nota in merito al dibattito interno su alleanze per le prossime elezioni regionali. Di seguito la nota integrale.
L’avvicinarsi delle prossime scadenze elettorali, in particolare quella regionale, ha alimentato il dibattito interno fra gli esponenti delle comunità democratiche territoriali.
Anche nel nostro Circolo Pd di Rionero si è animato il dibattito, teso a identificare quali potenzialmente sono le linee di conduzione politica da mettere in campo per affrontare al meglio la prossima tornata elettorale regionale. All’uopo, si precisa, onde evitare facili strumentalizzazioni, che le opinioni di alcuni esponenti del nostro Circolo emerse in questi giorni anche a mezzo stampa, sono frutto di valutazioni e giudizi personali che, seppur lecite e motivate, non sono ascrivibili alla voce plurale della sezione PD di Rionero.
Ciò non toglie che, come è giusto che sia, in una sezione di un partito democratico, quale è il nostro PD siano emerse visioni differenti, in egual modo legittime, alimentate da un dibattito politico non al ribasso dal quale è emerso che serve guardare al passato ma serve ancora di più essere nella condizione di indicare un presente e un futuro per la collettività della Regione Basilicata.
Questo lo può fare solo una classe dirigente responsabile e matura, aperta e plurale, che è nelle condizioni di attuare soluzioni percorribili, conseguenti e coerenti nella costruzione di una comunità democratica aperta e plurale.
Il grande lavoro che ci attende, a partire dai Circoli Comunali, è trovare la bussola di un confronto sereno e di un vero dialogo tra le varie anime al nostro interno, e all’esterno tra i possibili interlocutori di un progetto condiviso di centrosinistra che rafforzi i rapporti con il mondo dell’impresa, con i ceti professionali, con il mondo cattolico e laico, con le necessità quotidiane delle famiglie e del mondo del lavoro.
Diamo atto al nostro Segretario Regionale del buon lavoro che sta svolgendo in questa direzione anche tra le molte difficoltà e strumentalizzazioni politiche quotidiane e riponiamo piena fiducia nelle scelte che opererà certi che sarà in grado, insieme alla classe dirigente regionale, di tracciare la miglior rotta possibile per portare alla vittoria il centrosinistra in Basilicata.
Ott 23