E’ stato assegnato al coach dell’EA7 Emporio Armani Milano, Ettore Messina, il premio ‘Nico Messina’, promosso dal Comitato regionale della Basilicata della Fip in memoria del tecnico che scoprì Dino Meneghin.
La cerimonia di premiazione della quinta edizione è in programma per lunedì 30 ottobre, alle ore 18.30, al Teatro Civico di Tortona (Alessandria), città del Derthona Basket, di cui nel 1956 lo stesso Messina fu socio fondatore.
Nato a Potenza nel 1922 e morto a Genova nel 2005, Nico Messina, a cavallo degli anni Sessanta e Settanta fu protagonista sulla panchina della mitica Ignis Varese.
Nelle prime quattro edizioni del “Messina” sono stati premiati gli allenatori Boscia Tanjevic (2018), Carlo Recalcati (2019), Valerio Bianchini (2021) e Sandro Gamba (2022), tutti, come Ettore Messina, con un passato sulla panchina della nazionale azzurra di pallacanestro maschile.
In serata, in una conferenza stampa, i dettagli del premio e della cerimonia del 30 ottobre – organizzata dal Derthona Basket (che milita in serie A1 e che partecipa alla Basketball Champions League) e dal Comune di Tortona – sono stati illustrati dal presidente della Federbasket lucana, Giovanni Lamorte, e dal presidente regionale del Comitato nazionale allenatori, Gianfranco Pace. Tra gli ospiti della cerimonia di Tortona, oltre a Ettore Messina, anche Charlie Caglieris (campione d’Europa nel 1983), Andrea Capobianco (allenatore della nazionale di basket femminile) e lo stesso Dino Meneghin.