La Uil FPL esprime soddisfazione per i contenuti del nuovo piano del fabbisogno del personale 2024/2026 che ci è stato presentato ufficialmente dall’AOR San Carlo di Potenza alla Delegazione trattante.
La novità più importante è che il piano è stato adeguato al tetto di spesa fissato dalla Regione il piano di cui alla DGR 202300291 del 23/05/2023 e cosi è stato anche a seguito della diffida che la UIL FPL ha fatto a tutte le Aziende Sanitarie Regionali. L’Azienda quindi ha previsto l’assunzione di 100 OSS,60 infermieri,10 Ostetriche,14 tecnici di laboratorio di laboratorio e due tecnici della prevenzione e nuovo personale amministrativo. La notizia molto importante e che il 50% di questi posti andrà coperto con le stabilizzazioni mentre il restante 50% sarà utilizzato per i concorsi e scorrendo le graduatorie.
Un’ottima notizia che consentirà di stabilizzare la stragran-de maggioranza dei precarinel San Carlo e di assorbire al-tre unità, eventualmente di altre Aziende Sanitarie o addi-rittura fare nuovi bandi di stabilizzazione. Ora speriamo che anche le altre Aziende facciano in fretta e rispettino la data di presentazione dei piani triennali entro il 30/10/2023 così come richiesto dalla Regione.
La UIL FPL, nel corso del confronto, ha chiesto l’incremento dei tecnici di radiologia e di tenere in considerazione la progressione tra le aree per i collaboratori amministrativi interni. Inoltre per i tecnici di radiologia che prestano ser-vizio nel Gruppo Operatorio dopo tante diffide e sollecita-zioni è stato stabilito che dovrà essere erogata l’indennità di cui all’articolo 107 comma 2 del CCNL 2019/2021 ed a tal proposito l’Azienda invierà un informativa alle OSS con la modulistica da compilare. Per gli incarichi di funzione, il tavolo è stato rinviato al 31 /10 /2023. Sono state proro-gate le graduatorie della mobilità interna fino ad una pros-sima graduatoria.Per la produttività dell’anno 2022(dalla scrivente sollecitata nuovamente) è necessario aspettare l’approvazione del bilancio,mentre il 7 novembre l’organo valutativo approverà la valutazione consentendo, con molta probabilità,di erogarla in busta paga nel mese Dicembre.