Approvati a maggioranza il bilancio consolidato 2022 del Gruppo Regione Basilicata, i Rendiconti 2022 dell’Apt, dell’Arlab e del Parco della Murgia e il bilancio di previsione 2023-2025 del Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti lucane
All’attenzione della seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Luca Braia (Iv-RE),riunitasi oggi presso l’aula del Parlamentino del Consiglio regionale, l’atto amministrativo riguardante l’approvazione del bilancio consolidato 2022 del Gruppo Regione Basilicata. Il provvedimento è stato licenziato a maggioranzacon il voto favorevole dei consiglieri regionali Coviello (FdI),Fuina (Lega) e Trerotola (Pl); hanno espresso voto contrario i consiglieri Braia (Iv-RE), Perrino (M5s) e Cifarelli (Pd). Prima del voto è stataauditala dirigente dell’ufficio Risorse finanziarie e Bilancio, Alessandra Campa la quale ha fornito spiegazioni tecnico-contabili sull’atto in esame.
Il bilancio consolidato della Regione Basilicata si chiude con un risultato economico positivo (utile consolidato) di € 255.124.753,30.
Il bilancio consolidato della Regione Basilicata rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti compresi nel perimetro di consolidamento consentendo una visione d’insieme dell’attività svolta dall’ente attraverso il gruppo, sopperendo alle carenze informative e valutative dei bilanci forniti disgiuntamente dai singoli componenti del gruppo e consentendo una visione d’insieme dell’attività svolta dall’ente attraverso il gruppo stesso.
Il Perimetro di Consolidamento 2022, è così composto: Acqua S.p.a.; SEL S.p.a.; Sviluppo Basilicata S.p.a.; Acquedotto Lucano S.p.a.; API – Bas S.p.a. – Aree produttive industriali Basilicata S.p.a.; Consorzio Aeroporto Salerno- Pontecagnano S.c.a.r.l.; Parco Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane; Parco delle Chiese Rupestri Materane; Parco Naturale Regionale del Vulture; Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA); Agenzia di Promozione del Turismo (APT); Agenzia Regionale per l’Ambiente Basilicata (ARPAB); Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Basilicata (ARDSU); Agenzia Regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva (LAB); Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata (EGRIB); Ater Matera; Ater Potenza; Consorzio di Bonifica della Basilicata; Fondazione Lucana Film Commission; Fondazione Matera – Basilicata 2019; Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata; Fondazione Città della Pace; Fondazione Francesco Saverio Nitti; Fondazione Emanuele Gianturco; Fondazione Casa di Riposo Girolamo Acquaviva.
Subito dopo la seconda Commissione ha licenziato a maggioranza (con il voto favorevole dei consiglieri Coviello -FdI, Giorgetti -Gm, Fuina -Lega e Bellettieri –FI; astenuti i consiglieri BraiaIv-RE, Cifarelli -Pd e Perrino –M5s) il disegno di legge “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2022 dell’Agenzia di promozione territoriale – Apt”. Ad illustrare il documento il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti. “L’attività svolta – ha esordito Nicoletti – è stata improntata al rigore, cercando di ottenere il massimo dalle risorse che la Regione ci sta garantendo in questi anni. In termini di flussi turistici nei primi mesi del 2023 abbiamo raggiunto i risultati del 2019 con una consistente quota di turismo internazionale che è cresciuta tantissimo, +38% rispetto ai primi nove mesi del 2019. Intendiamo replicare a livello globale quello che è avvenuto in 15 anni a livello nazionale”. Tra le attività portate avanti nel 2022 Nicoletti ha posto l’attenzione sui progetti‘Basilicata tutto l’anno’ e‘Turismo delle radici’. “Un progetto quest’ultimo – ha sottolineato Nicoletti – che ha valenza internazionale. La Borsa ROOTS-in, RootsTourism International Exchange, che si svolgerà a Matera nel mese di novembre, è organizzata dalla Regione e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionalee vedrà la presenza di tanti nuovi buyer e di nuovi Paesi di provenienza, come ad esempio l’Australia. Ieri abbiamo avuto un incontro con la platea delle rappresentanze del mondo del turismo regionale per accogliere proposte e suggerimenti per costruire il nuovo piano turistico regionale”. “Siamo un’Agenzia che riesce a fare tantissime cose – ha concluso Nicoletti – ma siamo pochissimi, solo 14 dipendenti e nessun dirigente. Stiamo lavorando al piano del fabbisogno del personale per avere la possibilità di acquisire nuove risorse”.
Sempre a maggioranza (con il voto favorevole dei consiglieri Braia,Bellettieri,Coviello, Fuina, Giorgetti e Sileo; astensione del consigliere Perrino) è stato approvato il disegno di legge “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2022 dell’Agenzia regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata (Arlab). Il consigliere Giorgetti ha esplicitato le motivazioni del suo voto favorevole: “Voto sì con l’auspicio che il direttore dell’Arlab tenga fede all’impegno assunto rispetto allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici”.
Prima del voto è stato audito il direttore generale dell’Arlab, Francesco Paolo Di Ginosa che ha declinato le cifre più rilevanti del Rendiconto 2022.Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2022 è di 11.714.132,72 euro. I trasferimenti correnti incassati sono pari a 18.214.253,83 euro mentre il totale delle spese dell’esercizio 2022 ammonta a 21.422.701.49 (pagamenti). “Il 2022 – ha sottolineato Di Ginosa –è stato dedicato al risanamento finanziario dell’Agenzia e questo ha consentito lo sblocco delle assunzioni di personale.Il risanamento finanziario è propedeutico per realizzare un cambio di passo dell’Agenzia. Stiamo andando verso la digitalizzazione di tutti i servizi che consentiranno un salto di qualità.E’ cambiato il posizionamento del centro per l’impiego soprattutto rispetto alle imprese che richiedono nuove figure professionali. Con il completamento delle assunzioni tutti i Centri per l’impiego potranno fornireservizi adeguati”.
Approvati, poi, a maggioranza, gli ultimi due atti all’ordine del giorno: il disegno di legge “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2022 dell’Ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano” (voto favorevole dei consiglieri Coviello,Fuina,Bellettieri e Sileo; astenuti i consiglieri Braia e Giorgetti) e l’atto amministrativo riguardante la prima variazione al Bilancio di previsione triennale 2023-2025 del Parco naturale di Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti lucane (voto favorevole dei consiglieri Coviello,Fuina,Bellettieri, Sileo eBraia; astenuto il consigliere Giorgetti).
Tornato in audizione il portavoce di “Unità di crisi sanitaria – Basilicata”, Michele Cataldi sulla problematica delle strutture private accreditate. Cataldi ha posto l’attenzione sugli ultimi due disegni di legge predisposti dalla Regione Basilicata: “Misure in materia di risorse finanziarie per l’assistenza sanitaria” e “Misure in materia di assistenza sanitaria”. “Due provvedimenti – ha evidenziato il portavoce dell’Unità di crisi sanitaria – che vanno in direzione opposta rispetto alla risoluzione approvata il 4 ottobre scorso. La Giunta regionale anziché adottare atti amministrativi urgenti, ha predisposto due disegni di legge da approvare in Consiglio regionale. Questi atti sono fondati su una istruttoria basata su assolute falsità. A titolo di esempio, le prestazioni erogate extra tetto ammontano a oltre 6 mln di euro e non a 4 mln di euro. Nel 2023 tutte le strutture hanno contestato i tetti di spesa ma oggi verrebbe premiato chi non ha rispettato le norme relative al mancato pagamento degli extra budget con una elargizione a pioggia.”. Cataldi ha quindi consegnato al presidente della seconda Commissione un dossier completo sulla materia con una serie di rilievi e criticità evidenziate. Il presidente Braia ha acquisito agli atti la documentazione in attesa dell’assegnazione dei due disegni di legge, oggi alla firma del presidente Cicala. La presidente della quarta Commissione Sileo ha chiesto di acquisire la documentazione e il resoconto stenografico dell’audizione di Cataldi e ha annunciato di voler audire sulla questione l’assessore al ramo, gli uffici competenti e tutti gli attori principali della tematica.
In apertura di seduta è stato audito il dirigente generale per la Programmazione e la Gestione delle risorse strumentali e finanziarie, Alfonso Morvillo in merito alla proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Braia, Polese e Sileo “Misure di sostegno per il lavoro agile o smartworking”. “Il presidente Bardi- ha detto Morvillo – più volte si è dichiarato disponibilee in sede di discussione del bilancio di previsione 2024-2026 si potrebbero assumere gli impegni per l’allocazione delle risorse necessarie. Con i fondiFesr si possono finanziare le opere di investimento e le opere infrastrutturali. Il programma comunitario prevede le azioni per lo smartworking che può essere disciplinato attraverso i bandi”. La dirigente Alessandra Campa ha evidenziato che: “Nella proposta di legge va modificata l’annualità di riferimento della copertura finanziaria(2023 e non 2022) e bisogna verificare se ci sono le coperture finanziarie previste pari a un milione di euro”. Il presidente Braia, prima firmatario della pdl, ha annunciato la presentazione di un emendamento relativo all’art.7 “Norma finanziaria”.
Erano presenti ai lavori oltre al presidente Braia, i consiglieri Bellettieri (FI), Cifarelli (Pd), Trerotola (Pl), Giorgettie Sileo (Gm), Perrino (M5s), Vizziello (Bo), Fuina (Lega), Coviello (FdI).