3.005.000 spettatori, pari al 16,9% di share, hanno seguito la prima puntata della serie “Per Elisa, il caso Claps” girata a Potenza e dedicata alla terribile vicenda della sedicenne potentina uccisa nel 1993 a Potenza da Danilo Restivo (e il cui corpo fu trovato, ormai mummificato, dopo 17 anni, da tre operai nel sottotetto della chiesa). La serie è composta da 3 puntate.
Nella serata di martedì 24 ottobre 2023, su Rai1 il debutto della fiction Per Elisa – Il caso Claps ha coinvolto 3.005.000 spettatori pari al 16.9% (prima puntata a .000 e il %, seconda puntata a .000 e il %). Su Canale5 l’incontro di Champions League Union Berlino-Napoli ha raccolto davanti al video 3.588.000 spettatori pari al 17.5% di share (primo tempo a .000 e il %, secondo tempo a .000 e il %). Su Rai2 l’ultimo appuntamento con Belve, dopo una breve presentazione (.000 – %), ha interessato 923.000 spettatori pari al 5.8% di share. Su Italia1 Le Iene ha intrattenuto 1.232.000 spettatori pari all’8.8% (presentazione: .000 – %). Su Rai3 Avanti Popolo, dopo una presentazione (.000 – %), ha interessato 432.000 spettatori pari ad uno share del 2.6%. Su Rete4 È Sempre Cartabianca totalizza un a.m. di 724.000 spettatori con il 5% di share. Su La7 DiMartedì ha registrato 1.396.000 spettatori con uno share dell’8.1% (DiMartedì Più: 486.000 – 7.5%). Su Tv8 Pechino Express – La Via delle Indie segna 597.000 spettatori con il 3.4% (replica di seconda serata: 135.000 – 2.7%). Sul Nove Collateral ha raccolto 228.000 spettatori con l’1.3%.
“Ho visto la serie e mi ha commosso molto, confesso, è molto attinente alla realtà, ma priva di morbosità e luoghi comuni. Negli attori ho rivisto i miei famigliari, soprattutto mio padre, che purtroppo è stato schiacciato dal dolore per la scomparsa della sua unica figlia, ma anche mia madre che mi ha dato la forza di andare avanti in tutti questi anni. Con questa serie passano temi importanti e a me molto cari, come quello della violenza sulle donne e delle persone scomparse”. A parlare così, durante la presentazione nella sede Rai di Viale Mazzini è stato Gildo Claps, il fratello di Elisa.
La fiction è una coproduzione tra la società italiana Fast Film e l’inglese Cosmopolitan Pictures, in collaborazione con Rai Fiction e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza. Diretta da Marco Pontecorvo, sarà distribuita nel mondo da ITV Studios.
“Per Elisa – il caso Claps” ricostruisce uno dei più sconvolgenti gialli di cronaca nera recenti: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett ad opera di Danilo Restivo. Ma ci vollero anni per connetterli fra loro e far condannare il colpevole. Un ruolo fondamentale perché questo avvenisse è stato svolto da Gildo Claps, fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni all’epoca della scomparsa della sorella. Per Elisa è anche e soprattutto la storia di Gildo e della sua famiglia, della loro ininterrotta battaglia per assicurare l’assassino alla giustizia e fare luce sulla scomparsa di Elisa e sul perché la verità sia potuta rimanere oscura per così tanto tempo. La serie è basata sul libro Sangue sull’altare del giornalista inglese Tobias Jones. Pontecorvo ha trovato nella debuttante Ludovica Ciaschetti la protagonista, Gianmarco Saurino interpreta Gildo Claps, Anna Ferruzzo la madre Filomena, Vincenzo Ferrera è Antonio, il papà di Elisa. Francesco Acquaroli ha il ruolo di Maurizio Restivo, il padre dell’assassino, Giulio Della Monica è Danilo. Rosa Diletta Rossi è la moglie di Gildo.
L’attore materano Carlo de Ruggieri interpreta Don Marcello Cozzi, sacerdote in prima linea per la ricerca della verità sul caso Claps e presidente dell’associazione Libera contro tutte le mafie.
La giovane attrice materana Annachiara Canario interpreta Angelica: “Una ragazza semplice, che appena si rende conto della gravità della situazione, decide di aiutare la famiglia Claps nelle ricerche. E rimarrà vicino a loro fino alla fine. Ancora oggi, Angelica è una grande amica della famiglia, e dimostra ancora affetto e amicizia alla dolce Elisa.”
Per Elisa – Il caso Claps è la nuova serie tv che racconta una ferita importante. Una ferita che ha segnato la storia italiana per molti anni e che il regista Marco Pontecorvo (Pa-ra-da, Il coraggio di vincere, Nero a metà, Alfredino) porta sul piccolo schermo con la solita accuratezza.
In onda da martedì 24 ottobre su Rai 1 alle 21, 30 e su RaiPlay, Per Elisa- Il caso Claps è composta da 6 episodi trasmessi in tre serate di 100 minuti l’una. Trasmessi ogni martedì fino al 7 novembre, salvo cambi di programmazione.
1° episodio – Potenza, 12 settembre 1993, domenica mattina. Elisa Claps (Ludovica Ciaschetti) esce di casa con l’amica Eliana per andare a messa alla chiesa della Santissima Trinità. Qui incontra Danilo Restivo (Giulio Della Monica). Da quel momento nessuno avrà più sue notizie. Danilo Restivo torna a casa in ritardo, stravolto, con una ferita sulla mano. I fratelli di Elisa, Gildo (Gianmarco Saurino) e Luciano (Giacomo Giorgio), insieme agli amici e alla fidanzata di Gildo, Irene (Rosa Diletta Rossi), la cercano ovunque invano. Danilo Restivo ammette di averla incontrata, ma suo padre Maurizio (Francesco Acquaroli) interrompe il confronto del figlio con Gildo. Il comportamento di Danilo appare sempre più sospetto. Il padre lo manda a Napoli.
2° episodio – Tornato a Potenza, Danilo Restivo viene finalmente interrogato. Si dichiara innocente e la polizia non ha sufficienti elementi per trattenerlo. Partono comunque le indagini ufficiali, ma i vestiti che Danilo indossava la domenica non vengono sequestrati. La mamma di Elisa, Filomena (Anna Ferruzzo), ha un colloquio con Don Mimì (Antonio Petrocelli), il parroco della chiesa. Il sacerdote afferma di non aver notato nulla di particolare il giorno della scomparsa della ragazza. Gildo scopre, leggendo il diario segreto della sorella, che Danilo l’aveva seguita più volte. Porta il diario in Procura, ma gli viene detto che non si tratta di un indizio utile.
La storia di Elisa Claps
Era domenica, il 12 settembre 1993 quando Elisa Claps, 16 anni, uscì di casa, a Potenza, per andare a messa nella Chiesa della Santissima Trinità. Da quel momento, scomparve nel nulla. Nessuna notizia fino al ritrovamento dei resti del suo cadavere: 17 anni dopo, nel 2010, nel sottotetto della chiesa dove era stata vista viva l’ultima volta. Ritrovati “per caso” da alcuni operai chiamati per delle inflitrazioni d’acqua. I jeans aperti e il reggiseno tagliato fecero sospettare una aggressione sessuale. Il giorno della sua scomparsa Elisa aveva un appuntamento con Danilo Restivo, poco più grande di lei, proprio nella chiesa dove poi fu ritrovato il suo corpo.
Nel novembre 2002, a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene trovata sul pavimento di casa. Insanguinata e brutalmente mutilata. Tra i suoi vicini, l’italiano Danilo Restivo. La polizia inglese inizia subito a sospettare di lui. Ma ci è voluto del tempo per collegare i due delitti e far condannare l’uomo, colpevole di entrambi.
La famiglia Claps ha avuto un ruolo fondamentale, nel processo. Soprattutto da Gildo, il fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni all’epoca della scomparsa della sorella. Per Elisa – Il caso Claps racconta la lotta incessante di Gildo Claps e della sua famiglia per far luce sulla scomparsa di Elisa. E scoprire perché la verità sia potuta rimanere oscurata per un tempo davvero troppo lungo.
Per Elisa – Il caso Claps porta sul piccolo schermo un racconto con molti chiaroscuri, che si compone di tanti ingredienti. Ma c’è un ingrediente più importante di altri: è l’ingrediente dell’amore. La serie, infatti, parla delle vicissitudini incredibili che hanno dovuto affrontare i protagonisti, dei colpi del destino incredibili che avrebbero stroncato chiunque. Ma non la famiglia Claps. La quale, fin dall’inizio, accusò i religiosi della chiesa di aver occultato le prove della colpevolezza di Restivo (e perfino lo stesso cadavere).
.