Questa mattina il sindaco di Pisticci Domenico Albano ha partecipato a un incontro programmatico per l’assegnazione della Bandiera Blu 2024. Il tavolo tecnico, tenutosi a Roma, nella sede della Regione Lazio, è stato organizzato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) per incontrare le Amministrazioni che intendono presentare domanda per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento, assegnato alle località balneari che rispettino criteri di gestione sostenibile del territorio. All’ordine del giorno tutti gli aggiornamenti sulla procedura operativa per l’assegnazione del vessillo. La Bandiera Blu è uno dei riconoscimenti più ambiti nell’ambito del turismo costiero, di cui le spiagge pisticcesi si sono già fregiate negli ultimi anni, incluso il 2023. “È intenzione dell’Amministrazione rinnovare la candidatura. La Bandiera Blu è un traguardo significativo in ambito turistico e fa parte delle azioni che l’Amministrazione vuole mettere in campo per la promozione del nostro territorio”, ha detto Albano.
L’Amministrazione comunale di Scanzano Jonico, rappresentata dall’Assessore Maria Ponzio e da Maria Troiano, ha preso parte al tavolo tecnico organizzato e voluto dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per costruire il dialogo partecipato e il percorso organizzativo per ottenere il prezioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Il Comune di Scanzano Jonico, unico centro del Metapontino a non aver raggiunto ancora questo obiettivo, è a lavoro dall’insediamento della nuova Giunta per raggiungere al più presto questo valore che renderà finalmente giustizia a tutta la comunità e al suo polo economico, culturale, sociale e turistico.