Elezioni Rsu-Rls alla Marelli di Melfi, risultato eccezionale per Uilm. Di seguito la nota integrale.
Si è conclusa oggi pomeriggio la tornata elettorale per la elezione della RSU/RLS in MARELLI, importante azienda dell’indotto Stellantis di Melfi con circa 250 dipendenti.
La UILM, ancora una volta, ed è l’ennesima, accresce, con questo straordinario riconoscimento di fiducia da parte dei lavoratori, nel valore della Rappresentanza attraverso il successo in Marelli e si conferma la prima Organizzazione in assoluto e punto di riferimento per i lavoratori di Melfi.
Infatti, grazie al voto e dunque al consenso dei lavoratori la UILM ottiene 2 RSU e 2 RLS Michele Fontana e Michele Pescuma, crescendo nei consensi rispetto alle precedenti elezioni, con 130 voti (55% di preferenze), mentre alla Fiom va 1 Rsu con 49 voti (20% di preferenze), 1 RSU alla Fim, con 45 voti (18% di preferenze) nessuna alla Fismic, con 8 voti (3% di preferenze), né all’Uglm con 6 voti (2% di preferenze) e 4 schede nulle.
Il risultato elettorale della Marelli di oggi dimostra che le chiacchiere e le finte prosopopee, dei soliti noti, circa il ritorno della “democrazia” non pagano, perché i lavoratori, attraverso il loro voto, da sempre libero, hanno confermato, e per noi è un orgoglio, che la rappresentanza e la rappresentatività degli stessi non la si costruisce né con gli spot elettorali, né tantomeno vendendo fuffa o acronimi a partire da RSA/RSU – CCSL/CCNL.
I lavoratori, ancora una volta, hanno scelto la UILM, hanno scelto i candidati della UILM, che da anni, giorno dopo giorno, turno dopo turno, vivono con passione, con consapevolezza ma anche con preoccupazione i successi ed i timori dei propri colleghi.
Saranno anni difficili, certo! Ma noi, come la storia sindacale degli ultimi 25 anni dimostra, continueremo a lavorare per vincere le sfide che si presenteranno al fine di affermare il diritto al lavoro, alla sua dignità ed alla sua sicurezza.
Un ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ancora una volta, attraverso il proprio voto, hanno sancito la vittoria della Uilm e dei suoi candidati. Ma ringraziamo tutto il gruppo dirigente storico della Marelli e soprattutto a chi da sempre mette la propria faccia a partire da Michele Fontana, Michele Pescuma, Michele Di Marzio, Moscaritolo Luigi e Volonnino Donato.