Anche quest’anno o Chef materano Nicola Stella è stato selezionato per rappresentare la Basilicata alla Settimana della Cucina Regionale Italiana che si svolge dal 23 al 29 ottobre a San Paolo, in Brasile.
Durante questo grande evento 20 chef italiani raggiungono San Paolo per rappresentare la propria regione in una città che oggi ospita la comunità italiana più grande dell’intero pianeta.
La Settimana della Cucina Regionale Italiana di San Paolo, organizzata dal Consolato generale d’italia a San Paolo è stata l’ispiratrice della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che viene promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in oltre 100 paesi del globo.
Nella rosa dei cuochi tanti nomi importanti della gastronomia italiana si sono avvicendati nelle varie edizioni, da Bobo Cerea a Luca Abruzzino, da Caterina Ceraudo ad Achille Pinna e ai fratelli Degennaro, fino al nostro Nicola Stella, alla sua terza presenza, una squadra di professionisti coordinati dal romano Claudio Rocchi.
Lo chef Stella lavorerà nel ristorante italiano “Temperani cucina” affiancato dallo chef Antonio Maiolica, una vera e propria star della cucina italiana in Brasile, che conta 451mila follower su instagram, e dalla sua equipe. Insieme, saranno all’opera per la realizzazione di un menù tipico lucano, per un totale di otto piatti, tra cui due antipasti, due primi, due secondi e due dessert. Un menu completo che entrerà a far parte della qualificata offerta del ristorante brasiliano. A completare il ricco programma della rassegna di enogastronomia italiana, numerosi eventi collaterali: degustazioni di vini ed oli, workshop su salumi ed altri prodotti tipici, mostre sul design della tavola, seminari e serate tematiche .
Al ritorno dal Brasile lo chef Stella sarà impegnato in un nuovo progetto per l’apertura del proprio ristorante in Matera, dove avrà modo di valorizzare la tradizione dell’enogastronomia italiane e lucana in particolare, contaminandola con idee e sapori scoperti durante i suoi viaggi