Questa sera nel complesso Le Monacelle a Matera per VivaVerdi MultiKulti Jazz è stato proposto al pubblico il concerto di Giacomo Aula Deutsche Jazz Trio featuring Richye Vega.
Giacomo Aula Deutsche Jazz Trio è composto da Giacomo Aula al piano, Richye Vega al contrabbasso e
Tilman Person alla batteria.
Dopo gli anni pandemici trascorsi nello sviluppo di un particolarissimo organ-trio chiamato HRK (Hot Red Keys) torna oggi sulle scene -dopo molti anni di assenza- la versione acustica del trio di Giacomo Aula il famoso pianista italiano uscito in scena internazionale negli anni ’90 a Stoccarda e successivamente a Berlino con la partecipazione a Berlinale e quindi negli Stati Uniti con ben tre collaborazioni e opere discografiche: Looking Glass Session presso Philip Glass a New York nel 2001, Douglas Little Quartet nel 2004 a Minnapolis e Japhlet Attias a St.Paul e quindi in Messico, invitato come compositore con il brano Canzone per Nino Rota, una rarissima versione per tuba, percussioni e chapman-stick.
E proprio dal Messico – esattamente dalla popolosa San Luis Potosì, circa 400 km a Nord Ovest di Mexico City – si torna all’attualità grazie al solista di contrabbasso Ricardo Emmanuel Vega Hernández invitato dal produttore di Aula a prendere parte ad una versione rinnovata del Deutsche Trio, con Tilman Person alla batteria in occasione del mini-tour europeo finalizzato ad una nuova opera discografica.
Il consueto mix di repertorio di Aula si basa sulle sue ben note e premiate composizioni, fra cui Maggio e Agosto oltre all’omaggio a Rota e la preziosa e più recente Amedeo: questo gruppo di brani viene di solito mescolato abilmente con due o massimo tre autori a tema. In occasione invece del tour 2023 l’approfondimento è puntato unicamente sul genio di Bill Evans non tanto come solista ma appunto come compositore, dal cui songbook Aula presenterà nuovi arrangiamenti e la sua personale interpretazione, coadiuvato da Vega. Il quarantenne bassista messicano appare quantomai in sintonia con il baricentro stilistico dell’artista lagonegrese, si preannuncia quindi un sodalizio proficuo e duraturo. Il tour coprirà Berlino, Campania, Basilicata e Puglia, due passaggi radiofonici dal vivo in studio, a Roma Radio Vaticana e RadioBase Pagani, uscite stampa su Il Mattino e Sarno EVENTI, quindi concerti presso prestigiosi venue e festival MINAKAMI Jazzclub, VivaVERDI MultiKulti, STC Social Tennis Club, MAMÁ Sarno, Officina 83 e Stazione 37. Conclude il tour la presenza del percussionista internazionale Alessandro Napolitano in sostituzione di Person, al fine di creare con Vega una collaborazione non solo con il Deutsche Trio di Aula ma pure con quello italiano. Il prestigioso artista pugliese ha una carriera pluridecennale e stellare, costellata appunto da collaborazioni con Jerry Bergonzi, Dennis Chambers, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Mark Guiliana, Bob Mintzer, Roberto Ottaviano, Tony Scott; avendo in comune molte collaborazioni con Aula potrebbe diventare nel corso del tempo il nuovo batterista del Giacomo Aula Trio.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)